Bibite, panini, ma anche t-shirt, berretti, bandiere e oggetti del merchandising della Formula 1. Come ogni anno è viale Mirabello, prima dell’ingresso in autodromo, l’area dedicata al ristoro e allo shopping nel parco di Monza. Il Consorzio ha concesso quest’anno 27 postazioni commerciali ubicate tra il capolinea dei bus provenienti dalla Stazione di Monza (linea nera) e dal parcheggio dello stadio (linea blu) e l’ingresso dell’Autodromo (gate G).
F1: i numeri del merchandising nel parco di Monza, la mappa dei banchi
Oltre ai commercianti italiani saranno presenti 2 commercianti ungheresi, 2 commercianti tedeschi, 1 commerciante austriaco. Dodici sono i banchi dedicati al food , mentre 15 sono dedicati alla vendita di merchandising del motorsport. Tutte le postazioni saranno aperte a partire dal venerdì 30 agosto fino alla fine del deflusso del pubblico dall’autodromo nella giornata di domenica.
F1: i numeri del merchandising nel parco di Monza, i diritti di concessione
I diritti di concessione per ogni spazio sono pari a 1.500 euro a cui si aggiungono mille euro di cauzione che sarà restituita entro 60 giorni, previo il controllo della Polizia Locale accertante che lo spazio venga restituito pulito, senza danneggiamenti. Fatti due conti per le casse del consorzio significa un entrata di 40.500 euro oltre a 27mila di cauzioni.
F1: i numeri del merchandising nel parco di Monza, le modalità
Nella fase di rilascio della concessione gli uffici del consorzio hanno lavorato in stretto contatto con gli Uffici del Comune di Monza, infatti l’Ufficio SUAP ha verificato la documentazione amministrativa prodotta dai commercianti;l ufficio Ambiente ha definito le regole per la raccolta differenziata dei rifiuti nonché del loro corretto conferimento; l’Ufficio Tributi ha definito la tariffa relativa alla TARI.
La concessione degli spazi è stata rilasciata dall’Area Finanziaria e Personale del Consorzio, allegati alla concessione sono state fornite tutte le indicazioni utili all’esercizio dell’attività, infatti sono state fornite ai commercianti le copie delle ordinanze emesse dal Comune di Monza in materia di commercio, tutela dell’ambiente, sicurezza pubblica, compreso il divieto di vendita di lattine e bottiglie in vetro da asporto, una nota dell’ASL relativa l’igiene degli alimenti. È stata inoltre prestata assistenza nei confronti dei commercianti provenienti dall’estero al fine di poter superare alcune difficoltà burocratiche.