Nella settimana del Gp d’Italia arriva a Monza una monoposto speciale: è la McLaren del 1988 di Ayrton Senna, ma in Lego. Una replica in scala 1:1 realizzata con 400.000 mattoncini, 120 ore di progettazione e 700 di costruzione per 610 chilogrammi di peso. Dal 29 agosto all’1 settembre, i giorni della gara all’autodromo nazionale, arriva ospite della Club House di Automobile Club Milano nel cuore del circuito.
Gp d’Italia 2024: a Monza la replica in Lego della McLaren di Senna, opera di Riccardo Zangelmi
Pronta per essere ammirata da appassionati e addetti ai lavori. Sarà presente anche una fedele riproduzione in mattoncini del casco del pilota brasiliano nel trentesimo anniversario della morte, a Imola l’1 maggio 1994.
L’opera, perché di questo si tratta, è stata realizzata da Riccardo Zangelmi, emiliano e unico Lego Certified Professional italiano. Ed è il pezzo pregiato di una esposizione più ampia che riempirà i giorni pre e post gran premio.
Gp d’Italia 2024: a Monza la replica in Lego della McLaren di Senna, dopo la gara sarà esposta nella sede Aci Milano con le opere degli “Afol”
Lo slogan di questa importante iniziativa di Lego Italia è ‘Uniti dall’amore per le corse’ «perché quella per il mondo dei motori è una della passioni più vere degli italiani che, come quella per i mattoncini, unisce da sempre intere generazioni che tifano, giocano e condividono lo stesso amore», sottolinea Aci.
Dal 26 agosto la sede ACM di corso Venezia 43 a Milano ospita anche 29 modellini di auto da gara in mattoncini realizzati dagli Afol (Adults Fan of LEGO) Luca Rusconi, che li ha progettati, e Francesco Frangioja, che li ha costruiti. Mini vetture e autentiche opere d’arte, come la Tyrrel P34 (1976 e 77), la prima e unica vettura a sei ruote a gareggiare in Formula 1 (la scuderia tra 1979 e ’80 fu anche sponsorizzata Candy).
Dal 2 all’8 settembre arriverà anche la McLaren di Senna e i fan più grandi e più piccoli dei motori potranno ricevere in omaggio una miniatura della Lego Icons McLaren MP4/4 e Ayrton Senna da costruire e collezionare (fino a esaurimento scorte giornaliero).