I Meduza ad accompagnare la formazione dello schieramento di partenza, il tenore Francesco Meli con il flautista Andrea Griminelli e la banda della Guardia di Finanza che festeggia i 250 anni della fondazione per l’Inno nazionale a pochi minuti dal via del Gp d’Italia, fissato per le 15. È il programma di domenica 1 settembre per l’edizione numero 95 della gara di formula 1 a Monza.
I Meduza, che schierano il veranese Mattia Vitale nella line up e sono tra i più ascoltati nel panorama della musica elettronica, quest’anno sono stati anche gli artisti ufficiali dell’inno degli Europei 2024 di calcio. Ad accompagnare l’inno, la performance di un gruppo di ballerini di S.G.Events con vele spiegate a formare il tricolore italiano.
Gp d’Italia 2024 a Monza: il programma della Fan Zone per giovedì
Il clou, a pochi minuti dal via, del programma di eventi della Fan zone all’interno dell’autodromo nazionale.
Toccherà al team principal della Scuderia Ferrari HP Frederic Vasseur e ai piloti di Formula 2 e Formula 3 aprire le danze giovedì 29 agosto.
L’apertura dell’area, allestita tra il rettifilo opposto a quello dei box e quello dell’anello da Alta Velocità, è fissata per le 13, ingresso libero nella giornata di giovedì, accesso esclusivamente da viale Mirabello (ingresso G).
L’appuntamento con il responsabile del Cavallino è fissato per le 15.40. I piloti dei due campionati saranno sul palco dalle 16 alle 17 e come tutti i protagonisti saranno intervistati da Immy Barclay.
Sempre giovedì è previsto un momento speciale dedicato alla cittadinanza con la Brass Band Vogo Beat (comune di Monza) e con la scuola Danzart (comune di Biassono). A coordinare l’attività del palco della Fan Zone per tutti i quattro giorni di apertura ci saranno Zoran Filicic e Fjona Cakalli.
Gp d’Italia 2024 a Monza: i dj per la colonna sonora della Fan Zone
Colonna sonora a cura di vari dj che si alterneranno alla consolle per una colonna sonora che farà cantare per tutta la giornata gli appassionati. L’evento principale sabato sera, quando sul palco salirà Tommy Vee (18.15-19).
Gp d’Italia 2024 a Monza: le interviste ai piloti sul palco, sabato tocca alle Ferrari
Da venerdì sul palco altri protagonisti della F1. Il calendario degli incontri prevede che il giorno dedicato alle prove libere si alterneranno i piloti di Visa RB Cash APP (ore 10.50), Williams (11.45), Stake Sauber e McLaren (11.55), a seguire Aston Martin e Alpine (12.05). Nel pomeriggio toccherà ai team principal di Haas, Ayao Komatsu (14.45) e di Stake-Sauber, Alessandro Alunni Bravi (16.35).
Sabato mattina toccherà ai piloti di Red Bull e Haas (10.20), Mercedes (10.30) e l’attesissimo incontro con quelli della Scuderia Ferrari HP (10.40). Da venerdì – dalle 9 alle 19 – l’accesso sarà consentito solo a chi possiede un biglietto per i giorni del GP.
Gp d’Italia 2024 a Monza: Talk Italian Talent con Kimi Antonelli
Protagonisti di Talk Italian Talent i piloti Antonelli, Fornaroli e Minì, le promesse dell’automobilismo tricolore: a Kimi Antonelli, pilota di Formula 2 e esponente di ACI Team Italia che nella Fp1 sarà al volante della Mercedes, Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì, pure lui esponente di ACI Team Italia, che stanno lottando per il titolo di Formula 3 toccherà sabato 31 agosto a partire dalle ore 17.
Gp d’Italia 2024 a Monza: la street art e la performance live
Tra le novità la performance artistica live che durerà tutti e quattro i giorni di apertura coordinata dallo street artist milanese Kayone: con artisti di Street Art e Graffiti Writing si alternerà a interpretare su tele di tre metri per tre la F1 del futuro, realizzando un’opera corale verso la sostenibilità.
Al termine dell’evento l’opera sarà donata all’Autodromo Nazionale Monza.
Gp d’Italia 2024 a Monza: le Supercar, l’omaggio a Vittorio Brambilla, i più piccoli
In Fan Zone anche le Supercar protagoniste in pista degli Hot Laps Pirelli, le Historic Cars e le vetture di Monza Driving Experience. Uno spazio sarà dedicato al pilota Vittorio Brambilla (1937-2001) che ha corso 74 GP di F1, con la sua unica vittoria nel diluvio di Zeltweg in Austria nel 1975: in esposizione la March 761 del 1976.
Per i tifosi più piccoli mini kart e gonfiabili.