Elezioni suppletive: chi è il candidato Daniele Giovanardi, in giro per la Brianza con le sue posizioni fuori dal coro

Quali sono i temi che Daniele Giovanardi, in corsa alle suppletive di ottobre con Democrazia Sovrana Popolare, affronta ai banchetti in giro per la Brianza.
Elezioni suppletive Monza Daniele Giovanardi
Elezioni suppletive Monza Daniele Giovanardi Fabrizio Radaelli

La pandemia, la guerra e il cambiamento climatico: sono i temi che Daniele Giovanardi, in corsa alle suppletive di ottobre con Democrazia Sovrana Popolare, affronta ai banchetti con cui sta girando la Brianza. «Dobbiamo farci conoscere – afferma – solo il 10% delle persone sa chi siamo» ed è in grado di collocare nel panorama politico il simbolo lanciato alcuni mesi fa dall’ex segretario del Partito comunista Marco Rizzo.

Elezioni suppletive: chi è il candidato Daniele Giovanardi di Democrazia Sovrana Popolare

Fin dalla sua nascita Democrazia Sovrana Popolare si è contraddistinta per le posizioni spesso fuori dal coro: Giovanardi, primario in pensione del Pronto soccorso del Policlinico di Modena, è stato sospeso dall’ordine dei medici per essersi rifiutato di vaccinarsi contro il covid-19
«Sono contrario all’obbligo vaccinale, alle costrizioni e ai ricatti – spiega – le mascherine sono inutili se non in casi eccezionali. Il piano pandemico che ho scritto anni fa in Israele poggiava su due capisaldi: l’isolamento degli ospedali in caso di epidemia e lo schieramento di medici e pediatri per le visite a domicilio, ma entrambi sono stati disattesi» nel 2020.

Elezioni suppletive: chi è il candidato Daniele Giovanardi, la guerra in Ucraina

Elezioni suppletive Monza Daniele Giovanardi
Elezioni suppletive Monza Daniele Giovanardi

«Sulla guerra in Ucraina – prosegue – condivido la posizione che aveva Silvio Berlusconi e vorrei sapere cosa pensa Adriano Galliani: è un conflitto per procura degli Stati Uniti e, oltretutto, rischia di disintegrare l’Italia a causa degli aumenti del prezzo dell’energia. Dobbiamo lavorare per la pace: non possiamo aspettare che si arrivi a 500.000 morti prima di trattare».

Elezioni suppletive: chi è il candidato Daniele Giovanardi, il riscaldamento climatico

Giovanardi predica «equilibrio» anche nel contrastare la crisi ambientate: «Il riscaldamento climatico – dichiara – non è provocato solo dall’inquinamento da anidride carbonica. Io seguo scienziati del calibro di Rubbia, Zichichi e Prodi non la ragazzina svedese (Greta Thunberg, ndr). Su questi temi è indispensabile il confronto perché non ci sono dogmi».

Elezioni suppletive: chi è il candidato Daniele Giovanardi, i valori più importanti

Sul fronte dei valori l’aspirante senatore condanna il suicidio assistito e l’utero in affitto che considera «la più grande ignominia e forma di schiavitù della donna».

Elezioni suppletive: chi è il candidato Daniele Giovanardi, si rivolge agli insoddisfatti

L’esponente di Democrazia Sovrana Popolare si appella a chi, insoddisfatto delle proposte in campo, medita di non andare a votare: «La politica – commenta – è un male necessario».
In Brianza, assicura, le sue proposte sono accolte con un buon interesse: «Le più curiose – racconta – sono le signore ultra cinquantenni che hanno voglia di capire e di approfondire le questioni. Gli uomini non si fermano e con i ragazzi e le ragazze è impossibile dialogare: per loro si riduce tutto ai pochi minuti su Tik Tok».