Elezioni: il Pd sostiene Marco Cappato per il Senato alle suppletive di ottobre

Il Partito democratico ha deciso di sostenere Marco Cappato, l'ufficialità è arrivata nella serata di mercoledì 13 settembre.
Monza Marco Cappato
Monza Marco Cappato

Il Partito democratico ha deciso di sostenere Marco Cappato, candidato per il Senato alle elezioni suppletive del 22 e 23 ottobre. Dopo settimane di impasse, e con il centrodestra partito in largo anticipo alla fine di luglio con il nome di Adriano Galliani, l’ufficialità è arrivata nella serata di mercoledì 13 settembre.

Elezioni: il Pd sostiene Marco Cappato per il Senato, “sono grato, scelta generosa e coraggiosa”

Sono grato al Partito democratico per la scelta generosa e coraggiosa – ha commentato il tesoriere dell’associazione Luca Coscioni che da settimane è impegnato nella campagna elettorale sul territorio dove è nato e cresciuto – Sarà una sfida entusiasmante, assieme a coloro che già mi sostengono e agli altri che arriveranno. Sapremo fare tesoro delle differenze, anche di quelle che finora sono state di ostacolo, e le trasformeremo in ricchezza, per andare a convincere e vincere il 22 e 23 ottobre”.

Elezioni: il Pd sostiene Marco Cappato per il Senato, 450 le firme autenticate

Intanto Sono 450 le firme autenticate raccolte finora dal “Comitato Con Cappato”, che aveva fissato come obiettivo per la presentazione della candidatura alle suppletive del 22-23 ottobre il raggiungimento delle 350 adesioni richieste dalla legge.

Oltre il 40% delle sottoscrizioni arriva dal Comune di Monza, mentre Seregno e Vimercate sono attorno al 12% ciascuno. Intanto salgono a 582 i volontari a supporto del “Comitato con Cappato”, 82 aggiunti nel week end

Nel finesettimana Marco Cappato ha incontrato la cittadinanza presentando gli obiettivi della sua candidatura a oltre 2000 persone: Monza (650 partecipanti), Lissone; Brugherio, Giussano, Seveso e Desio (250 persone), Meda e Usmate Velate (150).

Elezioni, Cappato: “Allucinante che nel 2023 si debbano ancora raccogliere le firme solo su moduli cartacei”

 “Consegneremo le firme domenica, ma è allucinante che nel 2023 ancora si debbano raccogliere le firme solo su moduli cartacei. Ciò accade perché il Governo da due anni sta continuando ad impedire le sottoscrizioni attraverso firma digitale pur previste dalla legge. Venerdì 15 settembre, Giornata Mondiale della Democrazia, sarò a Roma alle 18 in Piazza Cavour (luogo simbolico, sede della Corte di Cassazione, dove vengono depositati i referendum popolari) per partecipare alla manifestazione contro Meloni e Nordio, per chiedere che pongano fine alla violazione della legalità e mettano a disposizione la piattaforma pubblica per le sottoscrizioni digitali. Se sarò eletto, mi continuerò a battere affinché lo Stato investa nella partecipazione democratica”, commenta una nota.
Una battaglia che parte da lontano: la lista di Cappato era stata esclusa dalle ultime elezioni politiche proprio per la presentazione delle firme raccolte in formato digitale anziché cartaceo.