Serie A: all’U-Power di Monza e in tutti gli stadi di calcio italiani il ricordo delle Vittime del Dovere

Nel ricordo della morte di Filippo Raciti iniziativa per le Vittime del Dovere in tutti gli stadi di calcio italiani
La locandina della manifestazione Vittime del Dovere

Nel ricordo della morte dell’ispettore capo della Polizia di Stato Filippo Raciti, tragicamente ucciso il 2 febbraio 2007 a Catania durante uno scontro violento tra tifosi, in occasione della ventisettesima giornata del Campionato di calcio di Serie A TIM che si disputerà dal 1° al 4 marzo in tutti gli stadi, compreso l’U-Power di Monza, per “Stadi sicuri: sport, divertimento e rispetto della vita”, sarà trasmesso sui maxi-schermi il video dell’iniziativa “Ami lo sport se rifiuti la violenza” a supporto della associazione Vittime del Dovere. In tv, in Italia e all’estero, andrà in onda una grafica dedicata al momento del sorteggio del campo tra i due capitani delle squadre. L’iniziativa è stata sposata dalla Lega Serie A.

Ricordo delle Vittime del Dovere nella ventisettesima giornata del Campionato di serie A

“Si tratta di un’occasione importante per riflettere sull’importanza dei principi di solidarietà, di gioco di squadra e di collaborazione, che sono parte integrante dello spirito sportivo e dei valori condivisi anche dagli appartenenti alle Istituzioni” dice l‘associazione Vittime del Dovere in una nota. “La Lega Serie A ha
scelto di supportare l’Associazione attraverso la speciale iniziativa che unisce sport e legalità, dedicando uno spazio di riflessione alla memoria delle Vittime del Dovere, al fine di commemorare e onorare i rappresentanti delle Istituzioni che hanno sacrificato la propria esistenza o la propria incolumità fisica per il bene della Nazione, contribuendo alla difesa dei valori di legalità, giustizia e libertà”.

Ricordo delle Vittime del Dovere negli stadi italiani: “Il calcio piattaforma ideale”

L’Associazione Vittime del Dovere, fondata dai familiari dei servitori dello Stato caduti o rimasti invalidi nel contrasto alla criminalità comune, organizzata e al terrorismo: “progetta e organizza iniziative che valorizzano il patrimonio etico costituito della memoria e promuovono la cultura della legalità tra i giovani. Il calcio, sport nazionale che unisce milioni di persone, offre una piattaforma ideale per diffondere un messaggio sull’importanza anche della sicurezza negli stadi” conclude l’Associazione.