Elezioni a Monza, la lista di Forza Italia: applausi a Dario Allevi che attacca “l’uomo del Pci”

La presentazione della lista dei candidati di Forza Italia al consiglio comunale in vista delle elezioni del 12 giugno
La presentazione della lista di Forza Italia dal profilo Fb di Fabrizio Sala

Inni, incitamenti e tanti applausi per Dario Allevi, i candidati e gli esponenti di spicco di Forza Italia: alla presentazione della lista degli azzurri si è respirata la più classica atmosfera degli eventi a cui il partito ha abituato i suoi attivisti.

Il centrodestra punta a vincere al primo turno per dare continuità al mandato ricevuto nel 2017: «L’esperienza da presidente della Provincia – ha affermato Alleviè stata meravigliosa, ma questi cinque anni sono stati ancora più belli grazie alla compattezza del gruppo e dell’intera maggioranza». Il gioco di squadra, allargato all’intera città, gli ha consentito di gestire l’emergenza pandemia: «Monza – ha commentato – è diventata una grande famiglia».

Elezioni a Monza, Allevi contro: “L’uomo che arriva dal Pci”

«Continuiamo insieme – ha esortato – l’alternanza politica non aiuta la città a crescere: nei prossimi anni dovremo intercettare i nuovi bisogni creati dal covid-19, sfruttare i fondi del Pnrr, pianificare i cantieri per la metropolitana». All’unità del suo schieramento ha contrapposto la «marmellata politica dell’altra parte».

Fabrizio Sala con il sindaco Dario Allevi e il vicesindaco di Giussano Adriano Corigliano

«Il centrosinistra – ha attaccato – va da Renzi all’estrema sinistra» e la candidatura di Paolo Pilotto, mai nominato, rappresenta una «sbiancatura» in senso moderato rispetto «all’uomo che arrivava dal Pci e ne era orgoglioso». «Vogliono farlo passare – ha proseguito – come l’esponente delle parrocchie ma Dio ce ne scampi: non possiamo permetterci che la città torni al 2017 quando l’abbiamo ereditata in condizioni di abbandono totale e con una situazione finanziaria pericolosa».

La lista di Forza Italia, Sala e Mandelli promuovono Allevi

La sua amministrazione è stata promossa a pieni voti dall’assessore regionale all’Istruzione Fabrizio Sala: durante la pandemia, ha ricordato, Allevi ha fatto sentire le istituzioni vicine ai cittadini. Il 12 giugno, ha auspicato, Forza Italia potrebbe migliorare i risultati di cinque anni fa: «Nel 2017 abbiamo vinto – ha ricordato – in un momento non favorevole per noi perché le persone con il loro entusiasmo e la loro competenza hanno fatto la differenza. Monza ha sempre anticipato le tendenze politiche a livello nazionale e noi siamo il partito del centrodestra che sa governare meglio e intercettare i bisogni della gente».

«Il sindaco e i consiglieri hanno lavorato in maniera strepitosa – ha notato il vicepresidente della Camera Andrea MandelliForza Italia cresce nei sondaggi perché rappresenta le idee dei cittadini stufi dell’uno vale uno». Allevi, ha proseguito, ha un fan speciale: Silvio Berlusconi «che ha sempre dato tanto a Monza anche per rilanciare» la squadra di calcio. Le amministrative, ha riflettuto la coordinatrice regionale Licia Ronzulli, inaugureranno gli appuntamenti elettorali che culmineranno nelle politiche e nelle regionali del 2023.

La lista di Forza Italia per le elezioni di Monza, i nomi

La lista, formata da 17 uomini e 15 donne, è aperta dagli assessori Martina Sassoli, Massimiliano Longo e Pierfranco Maffè a cui si aggiungono i consiglieri uscenti ad eccezione di Rosario Adamo, alcuni ritorni e qualche nuovo innesto. «Vogliamo dare – ha spiegato il coordinatore cittadino Giuliano Ghezzi – il nostro contributo alla buona amministrazione. Siamo il punto di riferimento dell’area moderata come dimostra l’accordo con Noi con l’Italia».