Elezioni a Monza: la lista Noi con Allevi punta alla doppia cifra

Presentata la lista Noi con Allevi a sostegno del sindaco uscente: tanti volti nuovi rispetto al debutto nel 2017, obiettivo superare la doppia cifra.
Elezioni a Monza lista Noi con Allevi Fabrizio Radaelli

Obiettivo minimo: superare la doppia cifra. È il traguardo che Dario Allevi punta a tagliare con la lista Noi con Dario Allevi

«Sono convinto – ha affermato il sindaco uscente presentando i 32 aspiranti consiglieri comunaliche sarà la sorpresa di questa campagna elettorale. È una formazione bellissima, eterogenea, con tanti ragazzi».

Lista Noi con Allevi: nel 2017 fu 7,25%

La civica dovrà capitalizzare il 7,25% ottenuto nel 2017, poco dopo la sua nascita. 

«Cinque anni fa – ha ricordato il primo cittadino – tanti amici e conoscenti si sono messi a disposizione per dedicarsi alla nostra comunità. In due mesi è diventata la quinta forza politica della città e il suo risultato è stato determinante per la vittoria del centrodestra. Da allora non abbiamo perso per strada una sola persona: il gruppo ha continuato a lavorare» e si è ingrandito con l’avvicinarsi della nuova competizione elettorale.

«Il suo operato – ha aggiunto Allevimi rimarrà sempre nel cuore. Con l’amministrazione abbiamo fatto un lavoro incredibile, nonostante la pandemia: ora “Continuiamo insieme” per vedere i frutti di quanto abbiamo seminato. Ci sono le condizioni per vincere al primo turno anche se non sarà facile a causa della dispersione di voti provocata dalla presenza di nove aspiranti sindaci».

Per essere riconfermato alla guida di Monza dovrà infrangere un tabù tutto locale: «La nostra – ha commentato – è l’unica città in Italia in cui i sindaci si prendono, si spremono e poi si buttano».

Lista Noi con Allevi: i nomi nuovi e i ricandidati

La formazione, con parecchi nuovi innesti rispetto al 2017, è composta da 16 donne e altrettanti uomini in rappresentanza di diversi mondi economici, produttivi e del volontariato: l’elenco, in ordine alfabetico, è aperto dalla ventitreenne Camilla Bellazzi e chiuso da Laura Zaccagni. Proveranno a tornare in consiglio comunale l’assessore ai Servizi sociali Désirèe Merlini, salutata in maniera particolarmente calorosa dagli attivisti, il capogruppo Nicolas Monguzzi e Stefano Galbiati mentre non ci sarà Marco Negrini in quanto «per mettersi al servizio della città occorre» il tempo per farlo.

Tra chi ha tentato l’avventura già nel 2017 ci sono il presidente di Acsm-Agam Paolo Busnelli e l’attore Alfredo Colina: «Quindici anni fa – ha raccontato – abbiamo aperto la scuola di teatro contro tutto e tutti. Dario è stato l’unico a credere nel nostro progetto».

Lista con Allevi: Martinetti tra le novità

Tra i nuovi acquisti c’è Anna Maria Martinetti, in arrivo da Monza con Maffè: «Penso – ha dichiarato – di aver ancora qualcosa da dire per la città». 

«È stata – ha rivelato il sindaco – la mia supplente in seconda media: era giovanissima e tutti erano innamorati di lei».