Trionfo Ferrari a Monza in una giornata storica ancora più della vittoria del 2019, la prima di Leclerc all’Autodromo nazionale.
Ore 18.30. Foto di gruppo appena sceso dal podio per Charles Leclerc con Nico Acampora e i ragazzi di Pizzaut, “che gli dedicano una nuova pizza: la Pizza Leclerc per far arrivare al primo posto anche l’inclusione“.
Ore 18. Mentre dall’autodromo è in corso il deflusso dei tifosi in auto o verso le stazioni, Trenord fa sapere che sono oltre 30mila le persone che, dalle due stazioni di Milano, Centrale e Porta Garibaldi, hanno raggiunto il Gran Premio di Monza grazie ai treni straordinari (21 domenica) e ai biglietti speciali messi in vendita per il Gp d’Italia. A queste 30mila, un numero record, si sono poi aggiunti tutti i tifosi giunti a Monza con i treni d’orario ordinario.
Ore 17.30. Leclerc e «la sensazione incredibile», Piastri e Norris delusi «ma Charles se l’è meritata»: le dichiarazioni del podio di Monza.
Ore 17. Il presidente della Regione Attilio Fontana dopo la vittoria Ferrari a Monza: «Continuerà a essere per molto tempo il ‘Tempio della Velocità’»
F1, Gp d’Italia: che trionfo per la Rossa
Ore 16.20: VINCE LECLERC, VINCE LA FERRARI! Vittoria fantastica del monegasco e del Cavallino come nel 2019. Che brividi: la marea rossa può invadere la pista.
Ore 16.17. Ultimo giro: Leclerc ha 4″4 secondi di vantaggio su Piastri. Bandiera a scacchi nelle mani di Alessandro Del Piero.
Ore 16.14. Tre giri al termine: Leclerc è sempre lì con le gomme cambiate al giro 15, Piastri è a +7″5. Il pubblico spinge la Rossa. Norris due giri fa ha passato Sainz.
Ore 16.08. Otto giri al termine: Piastri attacca e supera Sainz. E si lancia all’inseguimento di Leclerc: +11″ per la Ferrari del monegasco. Terzo Sainz che alza il muro su Norris.
Ore 16.03. Ai box Verstappen, rientra sesto. La Ferrari scommette e non farà soste fino alla fine? Che incognita. Dieci giri al termine.
Ore 15.58. Piastri ai box, a quindici giri dal termine Leclerc è primo e Sainz secondo. Occhi puntati tutti sulle gomme.
Ore 15.50. Secondo pit-stop per Norris, dopo che nel giro precedente Leclerc si era avvicinato pericolosamente per un lungo in pista del poleman. Rientra sesto. Al giro 33 girano Piastri, Leclerc e Sainz, Hamilton, Verstappen.
Ore 15.38. Ai box anche le due Red Bull: dopo 25 giri l’ordine dei piloti dice Piastri, Norris, Leclerc, Sainz, Hamilton, Verstappen.
Ore 15.32. Sainz ai box, rientra sesto. Le due Red Bull al comando senza pit-stop, Leclerc sta collezionando giri veloci: è quinto dietro a Norris.
Ore 15.26. Iniziano i pit-stop: al giro 15 Leclerc si ferma, riparte in 2″5 secondi e rientra davanti a Ocon in settima posizione. Poco dopo ai box anche Piastri e rientra in quarta posizione davanti a Albon. Al comando provvisorio c’è Sainz, davanti a Verstappen e Perez (tutti senza soste).
Ore 15.18. Dieci giri: confermate tutte le prime sette posizioni. Piastri guida il gruppo con +1″2 su Charles Leclerc, +1″7 su Norris e +1″9 su Sainz.
Ore 15. Gran caldo a Monza. Semaforo verde, parte la gara. McLaren davanti al semaforo, errore di Russell, sorpassi di Piastri (secondo in griglia) e Leclerc (quarto): al primo giro sfilano Piastri, Leclerc, Norris, Sainz, Hamilton e Verstappen. Russell da terzo a settimo per l’errore alla prima curva.
Ore 14.45. È il momento dell’inno nazionale, cantato quest’anno dal tenore Francesco Meli con il flautista Andrea Griminelli e la banda della Guardia di Finanza che festeggia i 250 anni della fondazione. Sulla griglia di partenza anche gli atleti lombardi medagliati alle Olimpiadi di Parigi 24: in mattinata sono stati premiati dalla Regione Lombardia. Tra loro la capitana della nazionale di pallavolo Anna Danesi, da quest’anno tornata al Consorzio Vero Volley.
F1, Gp d’Italia: a Monza è l’ora della gara
Ore 14. Sportivi e celebrità nel paddock a Monza nei giorni della Formula 1. Domenica anche l’oro olimpico Marcell Jacobs e chef Alessandro Borghese.
F1, Gp d’Italia: il saluto speciale delle Frecce tricolori ai tifosi di Monza
Ore 13.30. Non ci sarà il sorvolo delle Frecce tricolori al momento dell’inno nazionale prima della partenza del Gp d’Italia. I piloti della pattuglia acrobatica hanno però inviato un saluto speciale a Monza e ai tifosi, dando appuntamento all’anno prossimo.
Ore 13. “Circuito nuovo, vecchie abitudini: rosse in pista… e fuori“: lo scrivono i Vigili del fuoco di Monza in servizio all’autodromo nazionale per la vigilanza antincendio.
Ore 12.30. Tifosi nel parco di Monza verso il circuito: Albane dalla Francia per la prima volta in città per tifare Charles Leclerc. Nella zona del merchandising in viale Mirabello anche gli studenti da Mexico City Jorge e Armando, tifosi Ferrari, e, sempre dal Messico, Juan Norberto e Franco sostenitori di Perez e Red Bull. Magliette e cappellini Ferrari tra i gadget più venduti nonostante prezzi non proprio appetibili: cappelli 40/50 euro, maglie fino a 70.
Ore 12. Happy birthday Carlos Sainz. Domenica 1 settembre il pilota della Ferrari compie 30 anni e ha ricevuto gli auguri, oltre che della sua scuderia e di Leclerc, di tutti i tifosi della Rossa. Primi fra tutti quelli assiepati davanti all’Hotel de la Ville.
Ore 11.30. Il centro di Monza è in attesa delle 15: la gara sarà trasmessa anche sul maxischermo del FuoriGp.
Ore 11. Gabriel Bortoleto vince la gara di Formula 2 e riapre il campionato. Sul podio Maloney e Verschoor.
Ore 10.30. In città intanto procede tranquillo l’afflusso mattutino dei tifosi: in stazione treni in orario, in corso Milano ancora poca attesa alle navette.
Ore 10.10. Partita la Formula 2 con safety car in pista al primo giro per un incidente tra più macchine alla partenza. Dopo pochi minuti riparte la gara con Maloney, Bearman e Antonelli (partito sesto) in testa al gruppo.
Ore 10. La Formula 3 ha assegnato il suo titolo mondiale: il campione è il piacentino Leonardo Fornaroli sulla milanese Trident. Terzo sul traguardo alll’ultimo sorpasso nell’ultima curva, conquista i punti per festeggiare.
Ore 9.15. Intanto un piccolo riassunto delle puntate precedenti: qui tutto quello che è successo in autodromo sabato, con consegna a Norris dell’anello della regina a celebrazione della pole position (doppietta McLaren in prima fila, Leclerc quarto), e tutto quello che è successo nel venerdì dedicato alle prove libere.
Ore 9. In pista la Formula 3 per aprire il programma sportivo della giornata. Che comprende Formula 2, Porsche Supercup e il semaforo verde della Formula 1 alle 15.
(a cura di Chiara Pederzoli)