Dopo il gustoso assaggio di venerdì 30 agosto, sabato 31 il week-end motoristico all’autodromo di Monza entra nel vivo. In attesa della terza sessione di prove libere e delle qualifiche di Formula 1 in mattinata spazio alla Formula 3 con la Sprint Race e con le qualifiche della Porsche Super Cup.
Ore 18.43: tanti i tifosi all’autodromo di Monza che hanno preso d’assalto la fan zone. Dopo una qualifica tanto serrata domani ci si attende sulla carta una gara dalle emozioni forti, caratterizzata anche dal dubbio pneumatici: una sola sosta ai box, come avviene tradizionalmente, oppure due? La risposta la darà soltanto la pista, o meglio, il nuovo asfalto.
Ore 17.10: Lando Norris con la pole position conquistata ha anche ottenuto la prima edizione dell’Anello della Regina ideato da due imprenditori del territorio, Antonio Mariani ed Enrico Squarzina, voluto da Regione Lombardia e Comune di Monza e creato dal maestro orafo Guido Guzzi di Villasanta. A consegnarlo al pilota il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia Mauro Piazza. Presente il sindaco di Monza, con fascia tricolore, Paolo Pilotto. Il pilota inglese è parso favorevolmente colpito.
Ore 17.05: doppietta McLaren, primo Norris e secondo Piastri. Non succedeva dal 2012. Questa sarà la prima fila del Gp d’Italia 2024 in programma domenica 1 settembre. Seconda fila per la Mercedes di Russell seguito da Leclerc. Poi Sainz e Hamilton. Solo settimo Max Verstappen (Red Bull) con un distacco di quasi sette decimi dal tempo pole seguito dal compagno di squadra Perez. I primi sei qualificati sono racchiusi in due decimi di distacco dal miglior tempo di Norris.
Ore 16.29: iniziata la Q2. Al termine della sessione miglior giro per Hamilton, che rifila oltre due decimi al compagno di squadra, seguito a 21 millesimi da Max Verstappen e, terzo, da Lando Norris. Quarta la Ferrari di Sainz, settimo Leclerc. Ottima decina posizione per la Haas di Hulkenberg. Eliminati Fernando Alonso, Daniel Ricciardo, Kevin Magnussen, Pierre Gasly ed Esteban Ocon.
Ore 16.19: al termine della prima sessione delle qualifiche miglior tempo per Lando Norris (McLaren) seguito da Leclerc, quarto Sainz dietro a Oscar Piastri. Verstappen (sesto tra Russell e Hamilton) si è nascosto alzando il piede al termine di un giro dove stava registrando ottimi tempi. Eliminati Tsunoda, Stroll, Colapinto, Bottas e Zhou. Lieve ritardo per l’inizio della Q2 dovuto al ripristino della pista dopo che Franco Colapinto (Williams) ha fatto un lungo portando ghiaia sul tracciato.
Ore 15.54: tutto pronto per la partenza delle qualifiche del Gp d’Italia, a Monza difficile fare pronostici.
Ore 15.15: “Vi amo tutti!”, Oliver Bearman vince la prima gara della Formula 2 a Monza, la sprint, ed esprime in questo modo (in italiano) la sua grande soddisfazione. L’inglese di Prema, che a inizio anno ha debuttato con la Ferrari in Arabia Saudita sostituendo Carlos Sainz e che dalla prossima stagione siederà al volante della Haas, sale sul gradino più alto del podio per la seconda volta in stagione.
Ore 13.31: Verstappen tenta un ultimo tentativo per risalire di qualche posizione e non si migliora. In casa Ferrari si può sorridere visto che Leclerc e Sainz hanno fatto il tempo con pneumatici con dieci giri già effettuati. Terminata la sessione, tocca alle prove di partenza. Poi l’attesa per le prove ufficiali delle 16, che non consentono al momento previsioni per la pole position, che assegneranno al primo classificato il prestigioso “Anello della Regina”.
Ore 13.20: a dieci minuti dalla bandiera a scacchi Hamilton e Russell su Mercedes con gomma nuova di piazzano davanti a tutti, terza piazza per Leclerc poi le due McLaren di Piastri e Norris, quindi, al sesto posto, il campione del mondo in carica Max Verstappen.
Ore 13.10: a poco meno di 20 minuti dal termine è uno-due Ferrari con Sainz davanti al compagno di squadra, terza piazza per Albon, poi le due Mercedes.
Ore 13.04: Albon (Williams) smarca la migliore prestazione distanziando Leclerc di soli 35 millesimi, intanto numerosi piloti hanno iniziato la simulazione di gara. Quinta piazza per Lewis Hamilton (Mercedes).
Ore 12.55: Ferrari prima e terza a circa 35 minuti dalla conclusione della sessione, tra Leclerc e Sainz, che hanno fatto il giro con gomma soft, si è piazzato al momento George Russel (Mercedes) che ha invece girato con gomma media. Quinto tempo per Lando Norris (McLaren) e settimo per Max Verstappen (Red Bull).
Ore 12.43: iniziate le prove libere di F1, dopo circa 15 minuti a registrare il miglior tempo è stato Oscar Piastri della McLaren seguito da Verstappen.
Ore 12.23: in mattinata il sindaco di Monza Paolo Pilotto, nella fanzone dell’autodromo, ha consegnato a Roberto Brambilla una targa ricordo dedicata al padre Vittorio, l’unico monzese a vincere, nel 1975, un gran premio di Formula 1.
Ore 12: si scaldano i motori per la terza sessione delle prove libere di Formula 1, ennesimo test per la messa punto delle monoposto e per prendere le misure sulle novità del circuito, asfalto e cordoli, che ieri hanno messo duramente alla prova i piloti.
Ore 11.03: prosegue anche sabato in mattinata, già di buon’ora, la posta ai piloti ferraristi davanti all’hotel de la Ville di Monza a caccia di un selfie o di un autografo.
Ore 10.13: terminata la sprint race di F3 con la vittoria di Tim Tramnitz (MP Motorsport) davanti a Sebastian Montoya (Campos Racing) e Santiago Ramos (Trident). Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì al nono e decimo posto. I due si contendono il titolo con Luke Browning. Classifica: Fornaroli 134 punti, Minì 129, Browning 127. Intanto la Mercedes ha ufficializzato l’arrivo per la stagione 2025 dell’italiano Andrea Kimi Antonelli reduce venerdì 30 agosto da una (brevissima) sessione di prove libere al volante della freccia d’argento di George Russel.