Monza: arrivano gli abbonamenti e le agevolazioni per sei parcheggi

In vigore dall'1 novembre i nuovi abbonamenti con tariffe agevolate studiati dal Comune di Monza per le aree di parcheggio gestiti da Monza Mobilità.
Il parcheggio al parco di Monza (prima dell’aumento)
Il parcheggio al parco di Monza Radaelli Fabrizio

In vendita dal 15 ottobre, in vigore dall’1 novembre: sono i nuovi abbonamenti con tariffe agevolate studiati dal Comune di Monza per le aree di parcheggio gestiti da Monza Mobilità. Sono sei i parcheggi coinvolti e l’iniziativa si inserisce nelle attività previste per diminuire la pressione del traffico in città e migliorare anche la qualità dell’aria.

Parcheggi a Monza: quali sono i parcheggi in struttura coinvolti

I nuovi abbonamenti mensili costano 50 euro per i residenti e 60 euro per i non residenti, si affiancano a quelli settimanali e introducono sconti per i residenti e per quanti utilizzano in modo continuativo i parcheggi Parco Porta Monza, piazza Castello, via Volta, via Suor Maria Pelletier (interrato), piazza Cambiaghi, Cam (interrato via Martiri delle Foibe).

Per il solo parcheggio interrato di via Martiri delle Foibe gli abbonamenti settimanali a 15 euro e i mensili saranno disponibili a partire dall’1 dicembre.

Il tariffario degli abbonamenti ai parcheggi di Monza
Il tariffario degli abbonamenti ai parcheggi di Monza

Parcheggi a Monza: il sindaco

«Per affrontare un problema così radicato stiamo mettendo in campo più azioni complementari tra loro, tese a migliorare la vivibilità della nostra città e a consentire un uso degli spazi più equilibrato – spiega il sindaco Paolo PilottoStiamo lavorando sulla sosta, ma anche sulla progettazione di zone 30 e su un nuovo piano di alberature che riguarderà prima di tutto le principali vie di accesso a Monza».

Parcheggi a Monza: come funzionano

Gli abbonamenti mensili saranno in vendita a partire dal 15 ottobre e potranno essere acquistati dalla mezzanotte del giorno 15 alle ore 12 del giorno 28 del mese precedente l’inizio di validità dell’abbonamento. La commissione applicata è pari al 10%.

«Le tariffe agevolate e i nuovi abbonamenti a favore dei residenti – spiega l’assessore al Bilancio Egidio Longoni – permettono di offrire ai cittadini un’alternativa più economica e più sicura garantendo al contempo minori disagi sulla viabilità, meno ingorghi e, di conseguenza, una città più vivibile e dall’aria più pulita».

«In prospettiva lavoreremo anche per istituire collegamenti intermodali verso il centro città anche grazie al potenziamento del bike-sharing, delle navette per gli spostamenti casa-lavoro e la rimodulazione del trasporto pubblico locale», ha aggiunto l’assessore alla Mobilità e Ambiente Giada Turato.