Monza, novità in zona stadio per la Serie A: parcheggi all’ex Fiera, i viali Sicilia e Stucchi non chiudono più

Novità per viabilità e parcheggi nella zona dello stadio di Monza in occasione delle partite di Serie A.
L’U-Power Stadium di Monza

Dell’accordo si era già avuta notizia nel cuore dell’estate: da domenica 17 settembre, durante le partite casalinghe dell’Ac Monza, diventa disponibile l’ampia area di sosta nella zona ex-fiera con una capienza di 1.125 euro al costo di 5 euro (anziché i precedenti 7 euro).

Monza, novità in zona stadio per la Serie A: piano di viabilità e accesso ai parcheggi

È il nuovo piano approvato dalla giunta di Monza che regolerà la viabilità in zona stadio in occasione delle partite casalinghe di Serie A nella stagione 2023-2024.

Prevede anche l’apertura al traffico veicolare di almeno una carreggiata sia in viale Sicilia che in viale Stucchi.

Monza, novità in zona stadio per la Serie A: parcheggio Azzurro all’ex Fiera a 5 euro, i posti totali salgono a 2.376

I nuovi posti nel parcheggio Azzurro fanno salire il totale dei parcheggi a disposizione dei tifosi del calcio a 2.376 totali (510 per gli ospiti), contro i precedenti 1.991.

Per i tifosi biancorossi le tariffe, tranne che nel caso del parcheggio Azzurro, restano invariate: 10 euro per il parcheggio Verde, nell’Arancione 10 euro per le auto e 30 euro per i pullman.

Non verranno più allestiti i 70 posti auto del parcheggio nero in viale Sicilia, per agevolare il flusso pedonale e l’accesso ai parcheggi riservati all’AC Monza, il Rosso e il Viola.

I tifosi – afferma il vicesindaco e assessore al Bilancio Egidio Longoni – avranno a disposizione un parcheggio Azzurro più spazioso, più economico e con possibilità di accesso sia da viale Stucchi che da viale Sicilia. Un passo avanti sotto ogni punto di vista”.

Monza, novità in zona stadio per la Serie A: la viabilità per alleggerire i fenomeni di congestione anche per i residenti

Per quanto riguarda la viabilità il piano approvato dalla Giunta prevede la chiusura della carreggiata nord di viale Sicilia, a cui potranno accedere solo i pedoni e le auto con un pass per la sosta al parcheggio Rosso o al parcheggio Viola, i veicoli delle Forze dell’Ordine e i taxi.

Solo in caso di disposizioni della Questura sarà attuata la chiusura totale di viale Sicilia; lo stesso vale per la carreggiata ovest di viale Stucchi nel tratto compreso tra viale Libertà e viale Sicilia. In caso di chiusura del tratto, sarà comunque garantita la circolazione in entrambi i sensi di marcia grazie a dei temporanei salti di carreggiata.

Il nuovo piano – osserva l’assessore alla Viabilità Giada Turato – è stato pensato per alleggerire fenomeni di congestione del traffico e garantire il regolare transito anche negli orari più critici anche ai residenti, alleviando il più possibile il carico che grava su due arterie così vitali per la città come viale Sicilia e viale Stucchi”.