Monza: dal 15 ottobre parcheggi blu a pagamento in zona stazione Fs

Scattano dal 15 ottobre le nuove regole per la sosta attorno alla stazione FS di Monza. In via Guarenti e via Castelfidardo.
Il parcheggio di via Guarenti a Monza, uno di quelli che diventeranno “blu” Fabrizio Radaelli

Scattano dal 15 ottobre le nuove regole per la sosta attorno alla stazione FS di Monza. È il giorno in cui i 115 stalli in via Guarenti (a fianco del Binario 7 per andare al Sada) e in via Castelfidardo (praticamente di fronte, prima di attraversare il Lambro andando verso il centro) diventano blu: la tariffa prevista è di 1 euro all’ora dalle 8 alle 24, sette giorni su sette.

Monza: zona stazione Fs, il parcheggio a pagamento in piazza Castello

Come già anticipato, la notizia aveva solo bisogno dell’ufficializzazione dell’entrata in vigore del provvedimento. E nella zona classificata come “Zona di Particolare Rilevanza Urbanistica” (ZPRU) i tecnici stanno per completare gli interventi per le modifiche al piano della sosta.

Già interessata anche piazza Castello, dove già dalle scorse settimane l’ingresso nel parcheggio da 120 stalli è disciplinato da una sbarra.
“Il nuovo sistema di accesso/uscita è controllato da remoto, provvisto di videosorveglianza e di casse automatiche. Il costo della sosta nei giorni feriali è sceso da 1,20 euro all’ora a 1 euro all’ora dalle 8 alle 20. Nei giorni festivi la tariffa è di 1,50 euro ora dalle 8 alle 20 – illustra una nota del Comune – Tutti i giorni dalle 20 alle 24 la tariffa si dimezza a 0,50 centesimi all’ora”.

«In questo modo – commenta il vicesindaco Egidio Longoni – offriamo la possibilità di trascorrere la serata in città spendendo al massimo due euro per la sosta per quattro ore».

Per chi parcheggia in piazza Castello c’è la possibilità di acquistare un abbonamento mensile a 50 euro per i residenti e a 60 euro per i non residenti, valido dalle 8 alle 21 da lunedì a sabato. Oppure un abbonamento settimanale o bisettimanale rispettivamente al costo di 15 e 30 euro.

Monza: i 59 minuti di sosta gratis per i monzesi

L’obiettivo del piano dell’amministrazione è sempre quello di consentire una maggiore rotazione degli stalli disponibili, riducendo progressivamente il traffico. I cittadini residenti a Monza hanno sempre i 59 minuti di sosta gratuita prevista dal piano e utilizzabile attraverso l’app di Monza Mobilità (non sono previsti nel parcheggio “in struttura” in piazza Castello).

Monza: pass annuale per i residenti nella zona ZPRU 2 – Stazione

I residenti delle vie che ricadono nel perimetro della ZPRU 2 – Stazione (piazza Castello, via Davide Guarenti, via Castelfidardo, via Filippo Turati, via Gerolamo Ghilini – civici dispari dall’1 al 25 – civici pari dal 2 al 6a, via Mentana civici dall’ 1 al 4) possono richiedere il pass annuale per la sosta dei residenti al costo di 25 euro all’anno. La richiesta può essere inoltrata direttamente online sul sito di Monza Mobilità  (alla voce Autorizzazioni ZTL e Sosta).