“Lo spiegone dei referendum” in piazza. A Lissone il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra, l’assessore uscente Antonio Erba, ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini la sua competenza giuridica per illustrare i quesiti del referendum sulla giustizia le cui 5 schede i lissonesi troveranno al seggio. E così, sabato 4 giugno, Erba ha collocato un cavalletto ed ha iniziato “lo spiegone” in piazza Libertà, diventata nel vero senso della parola un agorà.
Il candidato sindaco Erba spiega i referendum: “Questi sconosciuti”
“I referendum: questi sconosciuti. Il 12 giugno si vota per eleggere il sindaco di Lissone. Al seggio gli elettori riceveranno però altre 5 schede. Sono i referendum sulla giustizia, di cui nessuno sa nulla. Sulla scheda troveranno quesiti molto tecnici e complicati. Ho deciso di mettere a disposizione dei cittadini la mia competenza giuridica per illustrare agli elettori il contenuto dei quesiti referendari e le conseguenze in caso prevalga il si o il no– spiega Antonio Erba – l’incontro ha solo la finalità di capire che cosa siamo chiamati a votare. La spiegazione è tecnica ed oggettiva, senza alcuna indicazione su come votare”.
Alla spiegazione di Erba a Lissone hanno assistito numerosi cittadini
Dalle 17, il candidato sindaco di Lissone ha richiamato l’attenzione di svariate persone che hanno colto l’occasione per capire qualcosa in più dei referendum che potranno votare domenica 12 giugno, data che per la città di Lissone segna anzitutto il momento della competizione elettorale amministrativa.