A Giussano la campagna di Gelsia e Comune per usare bene i cestini

Si chiama "Rispetta l'ambiente e prenditi cura della tua città" la campagna di Gelsia e Comune per sensibilizzare sull'uso corretto dei cestini stradali
Vimercate cestino nuovo
Un cestino stradale Michele Boni

Gelsia Ambiente e il Comune di Giussano lanciano congiuntamente la campagna “Rispetta l’ambiente e prenditi cura della tua città”, con manifesti e locandine, per sensibilizzare i cittadini al corretto uso dei cestini stradali, finalizzati alla raccolta occasionale di piccoli oggetti da passeggio. Se, infatti, la gran parte dei giussanesi osserva comportamenti virtuosi nel rispetto dell’ambiente e del territorio, un ristretto numero di persone assume ancora comportamenti scorretti, trasformando i cestini stradali in contenitori per la propria immondizia di casa, se non addirittura in piccole discariche.

A Giussano 350 cestini: nel 2022 circa 300 violazioni

È facile quindi, come sottolineato dall’amministrazione Citterio in un comunicato ufficiale, ricondurre la vista di un cestino pieno al pensiero che non ce ne siano abbastanza; ma, in realtà, se utilizzati correttamente, i contenitori garantirebbero la possibilità di utilizzo da parte dell’intera collettività e darebbero al contempo un’ulteriore spinta alla raccolta differenziata, attraverso il recupero di preziosi materiali.

In città ne sono presenti circa 350 e sono attivi ormai da diversi mesi anche i vigili ecologici, che hanno il compito di controllo e monitoraggio del paese, e che solo nel 2022 hanno già eseguito circa 300 accertamenti. Con questa campagna, che si tradurrà in affissioni, locandine nelle attività commerciali e post sui social network istituzionali, Gelsia Ambiente e il Comune vogliono ricordare ai cittadini che l’uso scorretto dei cestini stradali prevede una sanzione per i trasgressori.

La campagna per i cestini a Giussano: “Questione di rispetto”

L’obiettivo è cercare di generare una consapevolezza civile sull’importanza del rispetto dell’ambiente e della Città. Un tentativo che si aggiunge al lavoro degli uffici con la costituzione del nucleo di contrasto agli illeciti ambientali e all’introduzione degli accertatori ecologici per un maggiore controllo sul territorio”, hanno dichiarato il sindaco Marco Citterio e l’assessore all’Ambiente Giacomo Crippa. “Questa campagna di comunicazione – ha aggiunto il presidente di Gelsia Ambiente Sandro Trabattonirientra in una serie di iniziative che mirano a sensibilizzare la cittadinanza su problematiche legate al tema dei rifiuti“.