Ambiente: 5 tonnellate di rifiuti raccolti nel primo “We Plogging” con Cem

Numeri da record per la prima edizione del We Plogging targata Cem Ambiente in sessanta località: 2000 sacchi, 5 tonnellate di rifiuti raccolti.
I partecipanti al We Plogging a Pozzo d’Adda

Numeri da record per la prima edizione del We Plogging targata Cem Ambiente. Sono circa 2.000 i sacchi raccolti in due giorni e in 60 diverse località dei Comuni soci dell’azienda che si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Il totale è di 5mila kg (5 tonnellate) di rifiuti recuperati in scarpate, boschi, parchi, marciapiedi e lungo i cigli delle strade.

We Plogging: manifestazione pronta per essere replicata

È il risultato strabiliante ottenuto da amministrazioni comunali, cittadini e associazioni nel We Plogging del 7 e 8 maggio 2022 organizzato da Cem. Una prima edizione che ha unito entusiasmo, buona volontà, cura per l’ambiente e il territorio. E che, visto il grande successo, sarà destinata a diventare un evento ripetuto tutti gli anni come ha precisato anche il presidente di Cem Giovanni Mele.

«Siamo davvero felici dell’enorme successo di questa prima edizione del We Plogging – ha detto il dirigente dell’impresa – e già pensiamo alla replica l’anno prossimo così da farla diventare un’iniziativa fissa. Ma non solo, in attesa della prossima edizione Cem continuerà fare rete con Comuni e associazioni per stimolare il plogging nei nostri Comuni perché questa attività che tanto piace, rappresenta anche un’importante forma di sensibilizzazione».

We Plogging: «Obiettivo sensibilizzare»

Proprio in quest’ottica il presidente ha anche evidenziato che «sensibilizzare cittadini, amministrazioni e associazioni sull’importanza della raccolta differenziata e della diminuzione dell’utilizzo della plastica  è stato e sarà anche in futuro lo scopo dell’iniziativa #WePlogging e l’obiettivo perseguito da Cem per avvicinare un numero sempre maggiore di persone alla sensibilità ambientale e alla sostenibilità».

We Plogging: vince Pozzo d’Adda con 380 kg raccolti

Ben 5 tonnellate di rifiuti abbandonati raccolti in due giorni, si diceva, ma anche un Comune vincitore. Si tratta di Pozzo d’Adda, in provincia di Milano, dove sono stati raccolti ben 380 chilogrammi di rifiuti (115 sacchi). Grazie a questo risultato ottenuto dai suoi 39 iscritti e due cani scesi in campo, si aggiudica il premio di primo Comune We Plogger 2022. Il riconoscimento verrà consegnato da Cem durante l’iniziativa Domenica in collina che si svolgerà nella sede di Cavenago domenica 19 giugno 2022.