Plogging, weekend in Brianza col Cem: ecco dove sabato e domenica

Un weekend di plogging col Cem in provincia di Monza e Brianza: gli appuntamenti di sabato 7 e domenica 8 maggio.
Un runner impegnato nel plogging
Un runner impegnato nel plogging

Il nostro ambiente ci chiama a raccolta!“. Ecco lo slogan scelto da Cem Ambiente, società per azioni a capitale totalmente pubblico che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti per conto di 70 Comuni soci (province di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia), per diffondere un’iniziativa dedicata a Comuni, associazioni e singoli cittadini. Che arriva dalla Svezia. È in questa nazione che ha preso piede (letteralmente!) il “plogging”: per chi ama coniugare sport e salvaguardia dell’ambiente è una disciplina che ha già conquistato milioni di persone.

Che cos’è il Plogging, sempre più di tendenza

La nuova tendenza eco-friendly consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta. L’idea alla base è quella che ottimizzare il tempo utilizzato normalmente per l’allenamento, per fare anche qualcosa di positivo per lo spazio in cui si vive. Chi vi partecipa, infatti, scende in strada munito di sacchi della spazzatura per raccogliere i rifiuti che incontra durante la sessione di fitness.

Cem Ambiente organizza “We Plogging: week-end camminiamo & raccogliamo” in cui tutti possono prendere parte – gratuitamente- ad un evento ecologico e salutare per l’ambiente e per chi aderisce. L’iniziativa è in programma nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 maggio (basta cercare il Comune di riferimento su www.weplogging.it) e nasce in collaborazione con Plastic Free, Parco Agricolo Nord Est ed Ecomuseo Martesana.

A Macherio, ad esempio, l’evento promosso in collaborazione con l’amministrazione comunale prevede il ritrovo sabato 7, alle 9.30, in due luoghi differenti: al parco giochi di via Mascagni e al parco giochi Baden Powell di via Parini. Per adesioni: ecuosacco@comune.macherio.mb.it  
Con il plogging si fanno due cose in una: bene al fisico e bene all’ambiente dove si vive. Con un risultato importante per tutti: città più pulite. Il 7 e l’8 maggio saranno numerosi i cittadini in strada a raccogliere rifiuti utilizzando il kit di Cem (pettorine, guanti e sacchi): alla vigilia del “We Plogging”  sono 42 i Comuni che hanno deciso di aderire all’iniziativa con 2.400 iscritti in 60 eventi. 

Plogging, sabato 7 maggio in Brianza

Sabato 7 maggio in pista anche Agrate Brianza (organizza il Parco Pane) con ritrovo alle 15.30 in via De Gasperi; Aicurzio (Ekoss) alle 8.30 in Villa Parravicini; Bernareggio (Comune) alle 9 al parcheggio di via Pertini; Brugherio (Plastic Free e Comune) alle 9.30 a San Damiano in via Montello; Burago di Molgora (Comune) dalle 10 alle 12 in sala consiliare; Cornate d’Adda (Plastic Free e Comune) alle 15.30 al centro sportivo via Aldo Moro/Alighieri; Correzzana (Associazioni, Asd Correzzana, Banca del Tempo, Oratorio, Avis) dalle 15 alle 18 al centro sportivo via De Coubertin; Roncello (Plastic Free, Protezione civile, Proloco, Alpini, Comune) alle 8.30 in Comune e alle 15 in via Giovanni Paolo II; Ronco Briantino (Comune) dalle 8.30 alle 11.30 nel piazzale delle scuole medie; Sulbiate (Comune) dalle 9.30 alle 12.30 ritiro dei kit in Comune.

Plogging, domenica 8 maggio in Brianza

Domenica 8 maggio tocca ad Arcore (Plastic Free e Comune) con ritrovo alle 9.30 alla chiesa di Bernate; Caponago (Proloco) alle 9 in parco Europa e parco La Pinetina; Cavenago di Brianza (Comune) alle 9.30 al Parco Arcobaleno; Correzzana dalle 9 alle 12 al parcheggio di viale Kennedy; Ornago (Plastic Free e Comune) alle 9.30 parcheggio del Santuario; Roncello alle 14 in Comune; Usmate Velate (Plastic Free e Comune) alle 9.30 in Villa Scaccabarozzi; Villasanta (Plastic Free e Comune) alle 9.30 in piazza Martiri della Libertà; Vimercate (Plastic Free e Comune) in via De Gasperi.