Carate, nuova impresa di Giorgio Riva: a nuoto attorno all’Isola d’Elba contro i rifiuti plastici

Cinque tappe, 110 chilometri a nuoto da percorrere in solitaria: Riva compirà il giro dell’Isola d’Elba, dal 23 al 27 maggio.

Sport e rispetto dell’ambiente. All’impresa sportiva si unisce il messaggio ambientale di salvaguardia di un ecosistema minacciato dalla presenza di rifiuti plastici. Il caratese Giorgio Riva, 35 anni, istruttore di nuoto e assistente bagnanti a Varese, si prepara a una nuova impresa. Cinque tappe, 110 chilometri a nuoto da percorrere in solitaria: Riva compirà il giro dell’Isola d’Elba, dal 23 al 27 maggio.

Già nel 2018 aveva percorso a nuoto il periplo del Lago di Como (circa 145 chilometri in 7 giorni) e nel 2021 ha sfidato uno dei mari più difficili, quello delle Bocche di Bonifacio. Adesso è pronto per un’altra missione, che, oltre alla valenza sportiva, ha uno scopo ambientale. Riva, infatti, vuole porre l’attenzione sulla lotta all’inquinamento in mare, sposando il messaggio di «Refill Now», realtà nata nel maggio 2019 da un progetto sostenibile di Start-up per eliminare le bottiglie di plastica e applicato anche all’Elba dove è stato creato un sistema tramite App per riempire le borracce di acqua e ridurre l’inquinamento.

A nuoto all’Elba, il progetto Refill-Now

L’iniziativa, infatti, nasce nel 2021 grazie alla conoscenza di Matteo Galeazzi e il suo progetto Refill-Now: «Con Matteo ci siamo confrontati molto su come diffondere e ampliare questo messaggio – ha detto Riva –. Così abbiamo pensato a un progetto che riunisse in sé un messaggio dal grande valore sportivo all’interno di un contesto ambientale affascinante ma allo stesso tempo fragile, ovvero il mare, sempre più soggetto all’inquinamento. Attraverso il periplo dell’Isola d’Elba a nuoto vogliamo attirare l’attenzione sulla riduzione della plastica e la lotta contro l’inquinamento da plastiche nei mari».

Riva nuoterà in solitaria, ma sempre con l’appoggio di kayak dell’Associazione “Sea Kayak Italy” di Marciana Marina e di alcune imbarcazioni, che garantiranno la sua sicurezza e che gli permetteranno anche di potersi alimentare durante le lunghissime nuotate. Il punto di partenza di questa avventura sarà dall’Hotel Belmare e l’arrivo alla spiaggia di Marina di Campo a Patresi.

Fra gli sponsor e i sostenitori dell’impresa del nuotatore caratese ci sono però anche Legambiente Arcipelago Toscano e «Let’s do it Italy», organizzazione no-profit che opera sul territorio nazionale con l’obiettivo principale di ripulire il mondo dai rifiuti e contrastare i cambiamenti climatici oltre a diverse strutture alberghiere attente all’ambiente. Nel 2018 Riva è stato protagonista anche di una doppia traversata dello Stretto di Messina; dopo il giro del Lago di Como, nel 2020, nuotò in solitaria da Lecco a Colico, lungo tutta la sponda orientale del Lario