“Verde Pulito” a Lissone con Leroy Merlin e Gelsia Ambiente

Il Comune di Lissone aderisce alla Giornata del Verde Pulito della Regione Lombardia in programma il 15 maggio
Una pulizia a Cascina Greppi

Il Comune di Lissone aderisce alla Giornata del Verde Pulito, l’iniziativa promossa da Regione Lombardia per informare e coinvolgere i cittadini sulle tematiche ambientali: in programma raccolta rifiuti e pulizia di muri imbrattati da scritte.

“Verde Pulito” a Lissone, via i graffiti dai muri

Domenica 15 maggio l’amministrazione comunale organizza e promuove una passeggiata per le vie della città con un doppio risvolto: il via alle 14.30 dal sottopasso della stazione di Lissone, dove è fissato il punto di ritrovo dei cittadini volontari. Le tappe previste dal percorso sono l’area in prossimità della biblioteca civica in piazza IV Novembre, della scuola Moro in piazza Caduti di via Fani e via Maiorana. In tutti questi luoghi, durante la sosta i volontari si occuperanno di rimuovere i rifiuti e le scritte indecorose ritinteggiando i muri. 

“Verde Pulito” a Lissone, Leroy Merlin sponsor tecnico

A fornire le vernici adatte alla tinteggiatura e tutto il materiale necessario ai lavori sarà l’azienda Leroy Merlin, sponsor tecnico dell’evento lissonese. I rifiuti abbandonati raccolti durante il tragitto, nelle aree verdi e lungo le strade, saranno trasportati in piattaforma ecologica grazie alla collaborazione di Gelsia Ambiente, fornitore anche dei sacchi e delle attrezzature di cui verranno dotati i volontari per le attività di pulizia. 

“Verde Pulito” a Lissone, anche un contest fotografico

Per partecipare all’evento è richiesta una registrazione inviando una  e-mail all’indirizzo ecologia@comune.lissone.mi.it entro il 12 maggio indicando i nominativi delle persone che intendono aderire. Possono partecipare i cittadini di ogni età. Secondo la normativa vigente è raccomandato avere con sé un dispositivo di protezione individuale (mascherina) per poterlo indossare in caso di assembramenti o affollamenti. La Giornata è collegata ad un contest fotografico: i partecipanti potranno inviare una fotografia che sarà pubblicata sui canali social di Regione Lombardia e fino al 15 giugno si potrà votare lo scatto più rappresentativo. In palio per i Comuni vincitori uni spazio a Palazzo Lombardia per un evento in occasione del pre-forum dello sviluppo sostenibile che si terrà a ottobre.