Monza: il parco Varisco colmo di rifiuti e la rabbia delle mamme

La rabbia delle mamme che lunedì pomeriggio si sono trovate come d'abitudine al parco Varisco a San Fruttuoso e l'hanno trovato traboccante di spazzatura.
Monza parco Varisco San Fruttuoso

Cestini traboccanti di spazzatura, resti di cibo abbandonati sui tavoli di legno, lattine e bottiglie di vetro lasciate in giro e persino sacchetti contenenti deiezioni canine lasciati sul prato. Si è presentato così, indecentemente sporco, il parco giochi Ronchi in via San Fruttuoso, a Monza. Così lo hanno trovato mamme e bambini al termine delle lezioni, lunedì 16 maggio, nel pomeriggio.

Parco Varisco a San Fruttuoso: punto di ritrovo per il quartiere

Quello di via San Fruttuoso, conosciuto da tutto il quartiere con il nome di parco Varisco, è uno dei punti di ritrovo pomeridiano più frequentati del rione. Qui ogni pomeriggio, al suono della campanella, si danno appuntamento gli alunni della scuola primaria Alfieri, ma anche i ragazzi più grandi e i piccoli della materna. Ogni pomeriggio, e fino a sera, il parco si popola di bambini, genitori e nonni, soprattutto in queste settimane di estate anticipata.

Parco Varisco a San Fruttuoso: tavoli e cestini pieni di rifiuti

In tanti sfruttano lo spazio anche per organizzare feste di compleanno, ritrovi tra bambini e merende in compagnia, sfruttando i tavoli con le panche di legno (solo tre, decisamente pochi rispetto all’utenza giornaliera) come appoggio.

Lunedì 16 maggio, nel pomeriggio, i tavoli erano pieni di rifiuti, così come i cestini della spazzatura stracolmi di sacchetti, dentro e fuori dal contenitore di legno. Immediata la protesta delle mamme che con forza hanno denunciato la mancata pulizia del parco.

Parco Varisco a San Fruttuoso: «Oggi un parco indecente»

«Tutti i fine settimana il parchetto di via San Fruttuoso viene utilizzato anche da ragazzi più grandi per qualche spuntino fuori orario. Non sempre i rifiuti vengono raccolti, ma solitamente ci pensano gli addetti della ditta Sangalli a ripulire tutto in tempo per l’arrivo dei bambini dopo la scuola. Oggi – raccontano le mamme presenti al parco – nessuno è passato a pulire e ci siamo ritrovate in un parco davvero indecente. La spazzatura è ovunque, perfino piatti di plastica buttati a terra e sacchetti con le cacche dei cani. Assurdo che si lasci un parchetto in queste condizioni».