Pedemontana: sindaci in bici contro la Tratta D, anche a Bellusco le prime lettere

I sindaci del vimercatese sui pedali per dire di no al tratto D della Pedemontana: venerdì 27 maggio biciclettata da Vimercate ad Agrate Brianza.
Bellusco: Mauro Colombo
Bellusco: Mauro Colombo Marco Testa

I sindaci del vimercatese sui pedali per dire di no al tratto D della Pedemontana. È stata fissata per venerdì 27 maggio la pedalata “Teniamo il bello che c’è”. All’iniziativa parteciperanno i sindaci di Vimercate, Agrate, Brianza, Aicurzio, Bellusco, Bernareggio, Burago di Molgora, Busnago, Cavenago, Ornago e Ronco Briantino che si troveranno a Vimercate alle 18, in via cascina Castellano e poi percorreranno insieme 10 km tra i sentieri che da Vimercate portano ad Agrate passando sul territorio che sarà interessato dal possibile tracciato della tratta D breve di pedemontana.

I sindaci hanno inoltre allargato l’invito ai colleghi di altri comuni e in generale a tutti i cittadini interessati a tutelare il territorio.

Pedemontana: la voce dei sindaci

Il bello che c’è nel nostro territorio deve essere mantenuto e difeso anche dagli organi superiori. Non abbandoniamo i nostri territori alla speranza, pur sapendo che questa è una battaglia immensa e impari – si legge sul manifesto dell’iniziativa – Chiediamo allora di essere ascoltati. Chiediamo la revisione del progetto e ribadiamo che la tratta D lunga e l’ipotesi in discussione della D breve realizzerebbero un’opera inutile e devastante”.

Pedemontana: dopo Omate, lettere ai residenti di Belllusco

Intanto, dopo quelle ricevute da alcuni cittadini di Omate, nei giorni scorsi anche a Bellusco sono arrivate le prime lettere da Autostrada Pedemontana Lombarda con la comunicazione che su alcuni terreni verranno effettuati dei rilievi.

A comunicarlo è stato il sindaco, Mauro Colombo: “Stanno giungendo anche a proprietari di terreni in Bellusco le comunicazioni di Autostrada Pedemontana Lombarda per poter accedere alle aree ai fini di effettuare rilievi necessari per la progettazione di questa fantomatica Tratta D breve di Pedemontana – ha riferito con un messaggio sui social – Sono notizie e azioni che mostrano la volontà di andare avanti nello scempio del territorio”.

Pedemontana, il sindaco di Bellusco: «Una strada a pagamento che sarà utilizzata da pochi»

Il primo cittadino ha poi anche sollevato rimostranze sul progetto indicando quanto questo possa a suo avviso generare ancora più traffico sul territorio soprattutto  sulla Provinciale Monza-Trezzo: “ricordiamoci che la Pedemontana è un’arteria a pagamento, sarà quindi utilizzata solo da pochi (vedasi TEM) e non risolverà il problema del traffico di attraversamento nella zona Est del Vimercatese – ha ribadito – Fondamentale sarebbe quindi uno studio sui nuovi flussi di traffico, che peraltro la Provincia aveva già promesso, per capire quanto questa nuova autostrada impatterà sulla nostra zona, già congestionata da anni”.