Pedemontana, l’allarme di Usmate Velate sullo svincolone tra la tratta C e la Est

Le tratte C e D di Pedemontana spaventano il Vimercatese. Soprattutto la C che si conclude con il grande svincolo che a Usmate Velate si connette con la Tangenziale Est.
Pedemontana Tratta C dal sito di Pedemontana

Dopo due riunioni tra sindaci del Vimercatese e la Provincia riguardo le tratte C e D di Pedemontana, i primi cittadini della Brianza Est continuano ad essere preoccupati e allo stesso tempo  in attesa di risposte chiare.

Per la sezione C, che interesserà Lesmo, Camparada, Arcore e Usmate-Velate, è proprio il sindaco Lisa Mandelli a lanciare l’allarme a proposito del progetto dello svincolo previsto nell’aggiornamento del 2019, tra Usmate e la tangenziale Est.

Pedemontana, lo svincolo a conclusione della tratta C: «Può essere più che devastante»

«Secondo me l’eventuale conclusione della tratta C con un grande svincolo a Usmate-Velate per poi immettersi nella Tangenziale Est può essere più che devastante per il nostro territorio – ha detto il primo cittadino di Usmate-Velate – Faremo pervenire le nostre osservazioni in Provincia chiedendo soprattutto che Pedemontana possa essere ridotta da 3 a 2 corsie, altrimenti sarà una situazione viabilistica disumana».

Pedemontana, contraria anche Arcore: «Servono la Greenway e una tangenzialina esterna»

Ad appoggiare questa posizione c’è anche il collega di Arcore Maurizio Bono che ha parlato dello svincolo di Usmate come «di un grave errore che avrà pesanti ripercussioni su tutta l’area che comprende anche il nostro paese. Presenteremo anche noi le nostre osservazioni entro il 27 maggio confrontandoci tra sindaci. Dal mio punto di vista servirà sicuramente la realizzazione della Greenway e di una tangenzialina esterna, che unisca la zona della rotonda della Bergamina fino a Usmate-Velate per evitare il traffico in centro ad Arcore».

Pedemontana, la tratta D resta un punto interrogativo

Se la tratta C ha almeno un progetto chiaro su quali territori andrà a intaccare, c’è il tracciato della D che resta un grande punto di domanda. Ci sono infatti tre opzioni sul tavolo: il classico percorso che dovrebbe collegare la Brianza a Dalmine (D lunga), quello che si conclude invece ad Agrate innestandosi con la Teem (D breve), oppure che non si faccia assolutamente nulla e che tutto termini a Usmate-Velate.

Pedemontana, Vimercate: «Serve chiarezza»

«Serve chiarezza e attenzione su questa parte dell’infrastruttura – ha chiosato il sindaco di Vimercate Francesco Ceredaproprio per questo abbiamo chiesto al presidente della Provincia Luca Santambrogio di aprire un tavolo di confronto con tutti noi sindaci e Regione Lombardia per affrontare l’argomento».

Oltre i desideri espressi, a più riprese dai primi cittadini della Brianza Est di interloquire direttamente con il Pirellone, sembra complicato che Regione possa aprire le porte ai Comuni, dopo che l’assessore Claudia Terzi ha demandato il ruolo di coordinatore delle istanze del territorio direttamente a Santambrogio, in quanto rappresentante di tutta la Provincia.