Pedemontana, Santambrogio su assegnazione Tratta D: «Un atto non condiviso»

Il presidente della Provincia MB, Luca Santambrogio, ha richiesto un incontro urgente alla Regione sulla Tratta D di Pedemontana.
Il presidente della Provincia Luca Santambrogio
Il presidente della Provincia Luca Santambrogio Fabrizio Radaelli

Grandi opere e appelli urgenti al centro dell’Assemblea dei Sindaci tornata per la prima volta totalmente in presenza.

Pedemontana, Tratta D: la prospettiva prevedeva tre scenari

Il presidente della Provincia MB, Luca Santambrogio, ha condiviso con i 25 sindaci presenti il contenuto della lettera inviata all’assessore regionale Claudia Terzi e al presidente di Autostrada Pedemontana per richiedere un incontro urgente dopo aver appreso dell’assegnazione, fin dallo scorso gennaio, dell’incarico di progettazione definitiva della Tratta D che unisce la Brianza Vimercatese alla Bergamasca.

Una notizia che mi ha sorpreso – scrive Santambrogioperché si tratta di un atto non condiviso con la Provincia, Ente a cui proprio Regione ha affidato la gestione dei tavoli territoriali dedicati alle singole tratte, al fine di verificare possibili ottimizzazioni/miglioramenti in fase di cantierizzazione. Peraltro, dopo il nostro incontro, ero rimasto ad una prospettiva che ancora prevedeva tre possibili scenari con la sola preferenza verso la tratta D breve”.

Nell’Asseblea dei Sindaci anche M2

A breve sarà convocata una seduta dell’Assemblea dei Sindaci dedicata a Pedemontana per riportare gli esiti dei tre incontri con i Sindaci delle tre tratte, promossi nelle scorse settimane.

Si è parlato anche di M2 e del prolungamento fino a Vimercate: Santambrogio ha annunciato che il Consiglio provinciale ha delegato ai capigruppo la stesura di un ordine del giorno da trasmettere al Comune di Milano, a Regione Lombardia, a Metropolitana Milanese in cui si ribadisce la volontà del territorio di non volere rinunciare alla realizzazione di una infrastruttura attesa da troppo tempo.