Novità clamorosa per la tratta D di Pedemontana. Da mesi i sindaci della Brianza Est e il presidente della Provincia di Monza Luca Santambrogio si confrontano sul tema e solo nel pomeriggio di giovedì 19 maggio i primi cittadini hanno scoperto che la società Autostrada Pedemontana Lombardia ha assegnato da gennaio la progettazione definitiva di quel tratto di autostrada che dovrebbe collegare in teoria Usmate a Dalmine.
D’altronde da novembre si discute di almeno tre opzioni sul tavolo come: la connessione tra la Brianza orientale e la Bergamasca, la D breve ossia un’autostrada che parte da Usmate e termina ad Agrate nella Teem, oppure di non procedere alla sua realizzazione e concludere la superstrada con la tratta C. Qualcuno però ha già deciso che quella sezione del tracciato si farà all’insaputa dei Comuni interessati del territorio.
Tratta D, Cereda: «Dialogo di mesi e adesso scopriamo che Pedemontana sta andando avanti»
Tra i più scandalizzati c’è il sindaco di Vimercate Francesco Cereda che ha affermato: «Sono mesi che continuiamo a dialogare sull’argomento e adesso veniamo a sapere che Pedemontana sta andando avanti imperterrita dopo che ci avevano detto che esistevano tre diverse opzioni su questa sezione del tracciato e nulla era ancora deciso. Ci stanno prendendo per i fondelli».
Tratta D di Pedemontana: la Provincia chiede incontro urgente
Posizione condivisa anche dalla Provincia tanto che Santambrogio ha letto una sua missiva inviata a Regione Lombardia e Pedemontana in cui si chiede un incontro chiarificatore e urgente entro massimo cinque giorni. La sensazione, che serpeggia tra i diversi amministratori in queste ore, è di essere stati presi in giro dopo aver mandato ben due lettere all’assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Terzi ed aver perso sostanzialmente del tempo.
«Se l’avessi saputo sarei rimasto a Vimercate con tutte le cose che ho da fare per la città» ha chiosato Cereda.