Pedemontana, a Cesano il nodo è il maxisvincolo tra Cascina Gaeta e Bovisio

Una rosa di osservazioni per tentare di attutire l’impatto di Autostrada Pedemontana sul territorio di Cesano Maderno: la Greenway e soprattutto il maxisvincolo.
CESANO PEDEMONTANA VEDUTA TRATTO SUPERSTRADA INTERESSATO DAL PROGETTO
CESANO PEDEMONTANA VEDUTA TRATTO SUPERSTRADA INTERESSATO DAL PROGETTO

Una rosa di osservazioni per tentare di attutire l’impatto di Autostrada Pedemontana sul territorio di Cesano Maderno, dove il tracciato coinciderà con la superstrada Milano-Meda oggi gratuita.
Le ha presentate nei giorni scorsi, il 18 maggio, l’amministrazione comunale. Lo ha anticipato il sindaco, Maurilio Longhin, durante l’ultima seduta di consiglio comunale. È stato sollecitato dal consigliere comunale della Lega, Luca Bonfanti.

Pedemontana: in attesa dell’assemblea dei sindaci

«In queste ultime settimane ci sono stati una serie d’incontri molto serrati per le tratte B2 (Lentate sul Seveso-Cesano Maderno) e C (Cesano Maderno- Usmate Velate) – ha sottolineato in aula il primo cittadino – Siamo in attesa dell’assemblea plenaria di tutti i sindaci, per fare un po’ il riassunto della situazione generale».

Dovrebbe essere convocata entro la fine del mese di maggio. «Il 18 manderemo le nostre richieste di recuperare alcune difformità, rispetto al progetto approvato dal Cipe nel 2009, con successive deliberazioni del collegio di vigilanza del 2011, a quello definitivo del 2019 e oggi messo a gara. Stiamo spingendo molto sulla Greenway stralciata dalla gara. Era stata approvata dal Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) che anzi imponeva fosse realizzata in contemporanea o addirittura in anticipo rispetto alla tratta autostradale».

Pedemontana: Greenway e maxisvincolo tra il quartiere di Cascina Gaeta e il comune di Bovisio Masciago

Ma quali sono le osservazioni avanzate dal Comune? Al centro dell’attenzione, come detto anche dal sindaco in consiglio comunale, c’è ad esempio la Greenway ossia il percorso ciclopedonale parallelo a quello autostradale. Autostrada Pedemontana non lo vorrebbe realizzare, per l’assenza di un gestore, insomma di chi si dovrebbe occupare di cura e manutenzione nel tempo. Questo incarico è pronto a prenderlo la Provincia di Monza e Brianza, mentre i comuni sosterremo i singoli costi per il tratto di competenza.
Il vero problema però è il maxisvincolo previsto a cavallo tra il quartiere di Cascina Gaeta e il comune di Bovisio Masciago. Cesano Maderno aveva posto dei paletti ben precisi, come non toccare una vecchia cava e salvaguardare soprattutto la storica Cascina Stella.

Pedemontana: la Cascina Stella è a rischio

Una posizione che sarebbe stata ribadita nelle osservazioni, visto che nel progetto la Cascina sarebbe invece a rischio. C’è poi la questione delle opere di compensazione, strettamente connesse alla Greenway. Se autostrada Pedemontana non realizzerà il percorso ciclopedonale, rischiano anche tutta una serie d’intervento collegati.