Monza e Brianza a scuola di legalità con il procuratore Caselli

Giovedì mattina il teatro Manzoni di Monza ha ospitato l’incontro “La memoria e l’impegno” promosso dal Centro Promozione della Legalità con le scuole superiori della Brianza.
Scuole legalità Teatro Manzoni Monza
Scuole legalità Teatro Manzoni Monza

“Gli uomini passano le idee restano”. Uno dei messaggi che Giovanni Falcone ha lasciato e che i ragazzi delle scuole superiori di Monza hanno raccolto e condiviso. Giovedì mattina il teatro Manzoni ha ospitato l’incontro “La memoria e l’impegno” promosso dal Centro Promozione della Legalità (Cpl) di Monza e Brianza, che ha sede presso l’istituto Hensemberger, con l’associazione di volontariato Brianza SiCura e l’amministrazione monzese.

Monza e Brianza a scuola di legalità: presentato il Tg della Legalità

Una mattinata intensa, in cui gli studenti hanno sia presentato il loro lavori, come il Tg della Legalità, realizzato proprio dalla scuola capofila, ma soprattutto ascoltato la testimonianza del procuratore Gian Carlo Caselli, magistrato di lungo corso, protagonista del dopo Falcone e Borsellino come Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Palermo.

«La storia ha dimostrato che il lavoro di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ha messo in evidenza – ha raccontato il Procuratore – come la mafia non sia invincibile».

Monza e Brianza a scuola di legalità: l’intervento di Caselli

In questi trent’anni la lotta non si è fermata, ma l’attenzione di cosa nostra si è spostata anche su altri settori. «Ora sono all’osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare, promossa e istituita da Coldiretti – continua Caselliperché le reti mafiose si insinuano ovunque. C’è una normativa che deve essere riformata, è ferma al passato. Adesso con i fondi che arriveranno dal Pnrr si dovrà prestare molta attenzione perché i mafiosi sono avvoltoi pronti ad approfittare delle sofferenze altrui, sono come sciacalli che penetrano nell’economia legale sfruttano il disagio e le difficoltà delle persone oneste».

Monza e Brianza a scuola di legalità: le scuole che hanno partecipato

Un lungo intervento che ha coinvolto e appassionato i ragazzi delle varie scuole presenti, tra cui il Modigliani di Giussano, il Meroni di Lissone, il Floriani di Vimercate, il King di Muggiò, il Parini di Seregno, le scuole monzesi Mosè Bianchi, Nanni Valentini, Zucchi, Ferrari, la media Bonatti, il comprensivo Albiate e Triuggio, oltre all’Hensemberger. Moderatori della mattinata Roberto Beretta, di Brianza SiCura, il professor Antonio Quarta, referente del Cpl, la dirigente dell’istituto capofila Petronilla Ieracitano.