Meteo Monza e Brianza: nuova allerta per temporali forti, aggiornata a “rossa”

È diventata rossa l'allerta meteo per temporali forti su Monza e la Brianza. Attesa dal pomeriggio del 20 maggio, ha regalato un antipasto intorno dalle 12.30.
maltempo monza brianza temporali
maltempo monza brianza temporali

L’allerta meteo è arrivata sui telefoni dei residenti in zona Arcore alle 12.30, ma il temporale questa volta è stato più veloce delle previsioni e ha sorpreso la Brianza intorno all’ora di pranzo. Nel corso del pomeriggio, l’allerta è diventata rossa emanata da Regione Lombardia per rischio idrogeologico sul territorio provinciale a partire dalle 21 e per tutta la notte.

Meteo Monza e Brianza: nuova allerta per temporali forti, antipasto con grandine a nord del capoluogo

Un primo forte rovescio ha interessato l’area a nord di Monza dalle 13, causando qualche problema nella zona della Valle del Seveso, dove ha anche grandinato. Qui si sono registrate diverse chiamate ai soccorsi, una quindicina in prima battuta, per allagamenti strade, box e taverne e automobilisti in difficoltà con mobilitazione dei vigili del fuoco.

Meteo Monza e Brianza: nuova allerta per temporali forti, fino a martedì pomeriggio

In ogni caso era, ed è, previsto un nuovo peggioramento dal pomeriggio di lunedì 20 maggio fino al pomeriggio di martedì 21 maggio con precipitazioni anche intense nella notte e nella mattina di martedì. Possibile anche grandine.

Meteo Monza e Brianza: nuova allerta per temporali forti, attenzione ai corsi d’acqua

L’attenzione dei Comuni dopo gli eventi dei giorni scorsi rimane sui corsi d’acqua – Lambro e Seveso, ma anche Molgora e Tarò – per il rischio di problemi idraulici. Per questo motivo l’invito è a prestare attenzione e prendere precauzioni.

Monza ha fissato la riunione del Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile (alle 17.30). A Villasanta, ad esempio, uffici e polizia locale hanno avvisato le famiglie delle località a rischio – come zona San Giorgio e via Molino Sesto Giovine – disponendo in via precauzionale paratie e sacchi di sabbia alla scuola Villa, dotata di nuove pompe idrauliche dopo l’allagamento della scorsa settimana.

Meteo Monza e Brianza: nuova allerta per temporali forti, tregua a metà settimana poi di nuovo fino a giovedì

Una tregua è prevista per la giornata di mercoledì fino al pomeriggio, quando sono attesi nuovi temporali che continueranno fino a giovedì.

(* notizia aggiornata)