C’è stampato il sorriso di una felicissima Elena Bellò sul Golden Gala di Roma, quinta tappa della Wanda Diamond League di atletica leggera andata in scena giovedì sera con 16 campioni olimpici di Tokyo. Tra questi anche Filippo Tortu sui 200 metri, assente Marcell Jacobs sui 100 a causa di un infortunio muscolare da cui si sta riprendendo.
Atletica, Golden Gala: Bellò sotto i 2 minuti sugli 800 metri
La vicentina, brianzola d’adozione, ha chiuso con un bellissimo terzo posto gli 800 metri vinti dalla fuoriclasse Mu (1’57”01, miglior prestazione dell’anno). Soprattutto ha abbattuto il muro dei 2 minuti e l’ha fatto saltando direttamente l’1 e 59. L’atleta Fiamme Azzurre, che si allena a Giussano con Alessandro Simonelli, ha accelerato sul rettilineo finale andando in sorpasso all’uscita dall’ultima curva e ha fermato il cronometro sul tempo i 1’58”97.
Golden Gala, Bellò: «Orgogliosissima di me»
“Sono contenta – ha commentato alla fine – Mi sono sentita benissimo per tutta la gara, sono orgogliosissima di me. L’avevo detto che quasi quasi l’avrei saltato questo 1’59 che non arrivava. Sono arrivata terza battendo delle medagliate, sono davvero molto contenta”. E poi una lunga fila di ringraziamenti – dall’allenatore allo staff, fino al fidanzato Mattia (Moretti, ex mezzofondista caratese) – perché “ci sono molte persone credono in me e mi sostengono”.
Atletica, Golden Gala: Filippo Tortu terzo sui 200 con gli olimpionici
Bicchiere mezzo pieno per Filippo Tortu terzo sui 200 metri vinti dallo specialista americano Kenneth Bednarek in 20”01. Sui blocchi in sesta corsia, il caratese campione olimpico con la 4×100 ha corso una curva un po’ troppo soft prima di lanciarsi sul rettilineo – il marchio di fabbrica – per chiudere con un 20”40 che è comunque il suo miglior tempo stagionale (migliora il 20”41 di Doha). In gara anche i compagni di staffetta Fausto Desalu, quarto in 20”59, e Lorenzo Patta (20”91, personale).
Golden Gala, Tortu: «Partito con troppa calma»
“A metà gara mi sono reso conto di essere partito con troppa calma – ha analizzato Tortu – Ho corso male la curva e abbastanza bene l’ultima parte, ma il lanciato non è stato sufficiente. Non è una gara del tutto negativa, anche se mi aspettavo di meglio anche per il pubblico. Cercherò di prendere il bicchiere parzialmente mezzo pieno: sappiamo dove lavorare per essere pronti al momento giusto”.