Atletica: Aurora Bado e Luca Alfieri argento sui 10mila, tutti i brianzoli di corsa

Aurora Bado e Luca Alfieri d’argento nei Campionati Italiani 10mila metri su pista. Tutti i brianzoli nelle maratone, mezze e ultra.
Atletica Aurora Bado nella volata

Aurora Bado e Luca Alfieri frecce d’argento: a Brescia nei Campionati Italiani 10mila metri su pista, organizzati dal Club Sportivo San Rocchino, questi atleti hanno conquistato il secondo posto nella categoria Promesse.

Brianzoli di corsa: Aurora Bado

Impresa riuscita, in campo femminile, ad Aurora Bado (è tesserata alla società Free Zone di Brescia) che con una prova di spessore ha vinto l’argento migliorando il personale di oltre un minuto e mezzo, con il crono di 34’26”65. L’atleta nata il 24 agosto 2002, ha firmato l’impresa a distanza di pochi giorni dal suo debutto sui 10mila metri in pista, quando cioè ha vinto il titolo lombardo coprendo la distanza in 35’59”86. Aurora che con un’altra prestazione di spessore ha aggiunto al suo palmares un altro prestigioso alloro, è figlia di Ornella Ferrara e Corrado Bado: la mamma (uno dei miti della maratona azzurra è nata a Limbiate, 17 aprile 1968 ha vissuto a Binzago di Cesano Maderno) da atleta ha corso per la Pbm di Bovisio Masciago e nella maratona ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati del mondo di atletica leggera 1995 di Göteborg. Oltre alla medaglia mondiale, in carriera ha vinto quattro maratone: Venezia, Ferrara, Carpi e Roma. Vanta inoltre due partecipazioni olimpiche ad Atlanta 1996 (13ma classificata) e Sydney 2000 (18°).

Brianzoli di corsa: Luca Alfieri

Negli italiani sui 10mila metri, ha conquistato la ribalta anche Luca Alfieri vincendo la medaglia d’argento, categoria Promesse, dopo una brillante prestazione certificata dal crono di 29’22”24 superiore di una manciata di secondi al suo personale. Nato a Desio il 31 ottobre 2000, vive da sempre a Limbiate e gareggia per la Pbm Bovisio Masciago. Sul traguardo di Brescia è stato preceduto solo da Francesco Guerra (Parco Alpi Apuane) che ha fermato a 28’45”70 il crono.

Gs Avis Seregno: Fabio Esposito alla Maratona di Boston

Brianzoli di corsa: risultati di maratone, mezze e ultra

Anche nelle corse su strada i runners brianzoli hanno ottenuto importanti risultati a iniziare dalla prestigiosa maratona di Boston. Nella 126° della corsa sulla distanza di km 42,195 dove erano presenti 26 mila concorrenti e vinta da Evans Kiplagat Chebet (atleta keniota nato il 10 novembre 1988), Fabio Esposito fondista che gareggia nella categoria M55, ha festeggiato i dieci anni di tessera per il Gs Avis Seregno e ha superato la linea del traguardo stampando il tempo di 3 ore 34’.

Fondisti brianzoli alla ribalta anche in altre gare su strada. A Lacchiarella, nella Mezza Maratona dei tre comuni, Nathan Baronchelli (Daini Carate) ha vinto la medaglia d’argento nella categoria assoluta e Ivan Paschetto (Gs Avis Seregno) quella di bronzo nella M35. Positiva prestazione anche da parte di Cosimo Calò (Pbm Bovisio) sesto classificato nella M55.

Gs Avis Seregno Sgrò e Lissoni

A Santhià nella “Del riso La maratona” si sono inseriti tra i top15 di diverse categorie, tre atleti del Gs Avis Seregno: Eros Brovelli con l’ottavo posto nella Cat M35, Davide Calderoni con l’11° nella Cat.M50 e con l’inossidabile Maurizio Pulici 15° nella Cat.M60. Inoltre nella categoria M55, Roberto Beretta (Monza Marathon Team) si è classificato decimo e Alberto Rumbolo (Amici dello Sport di Briosco) in 12° posizione.

Infine nella 50 Chilometri di Romagna, tre fondisti del Gs Avis Seregno hanno portato a termine l’impegnativa prova con tempi inferiori alle 5 ore. Sono: Antonello Sgrò in 4h 48’59”, Daniele Lissoni in 4h 51’45 e Daniela Di Vaio in 4h 58’26”. La gara che si disputa a Castel Bolognese è stata fondata nel 1982, ed è una delle ultramaratone più vecchie d’Italia.