L’atletica leggera a Saronno: tutti i risultati dei brianzoli

I risultati degli atleti delle società di Monza e Brianza nelle gare disputate a Saronno con la Osa Libertas.
Maya Melotto di Brugherio

Sono Chiara Santambrogio (categoria junior), Gaia Nour Marsegaglia (allieve), Giorgio Lunghi (allievi) tutti tesserati al Team-A Lombardia di Brugherio, i campioni regionali individuali di prove multiple. Sono questi i verdetti più rilevanti della due giorni di gare ospitata a Saronno ma nella rassegna organizzata dalla società Osa Saronno Libertas, tra l’altro si sono segnalati due atleti monzesi che hanno conquistato la ribalta tornando in sede con medaglie al collo. Sono Lisa Maria Caramello (Atletica Monza) premiata con l’argento vinto nell’eptathlon allieve e Franco Cerri (Forti e Liberi Monza) bronzo nel decathlon juniores.

Chiara Santambrogio


Nell’eptathlon individuale femminile, Chiara Santambrogio (Team-A) ha vinto quindi il titolo tra le juniores con 3438 punti superando Emma Pastorelli (Atl.Lecco) che ha raccolto 3211 punti. Nella categoria allieve Gaia Nour Marsegaglia (Team-A) ha vinto il titolo lombardo con 4153 punti, la compagna di squadra Maya Melotto apparsa in difficoltà nel lungo e nel giavellotto, ha chiuso al sesto posto (3684) punti; la regolarità di Lisa Maria Caramello (Atl.Monza – 3919 punti) è stata premiata con l’argento mentre Cecilia Aletti (3426 punti), altra atleta del team monzese, ha chiuso al nono posto.

Il decathlon

Nel decathlon, Federico Cerri (Forti e Liberi Monza) ha vinto il bronzo negli juniores con 4600 punti mentre nella categoria allievi il campionato ha offerto spunti importanti soprattutto attraverso il confronto tra i portacolori dell’atletica Monza e del Team-A.
Il titolo lombardo è stato vinto da Giorgio Lunghi (Team-A) che aveva chiuso con soli 12 punti di margine su Matteo Costa (Atl.Gallaratese) nella prima giornata di prove, nella seconda però ha preso il largo e con quattro vittorie ha ottenuto lo score più interessante in assoluto nel decathlon con 5952 punti. Il dominio degli atleti Team-A presieduto da Agostino Rossi su quelli dell’Atletica Monza è stato certificato dai piazzamenti di altri tre atleti: Davide Giardino ha chiuso ai piedi del podio con 4383 punti; Davide Beretta al sesto posto (4095 punti), Marco Ianne al nono (3688 punti); mentre il tandem dell’Atletica Monza, Luca Pietro Vernace ha chiuso con la quinta posizione (4375 punti) e Filippo Schiavetti in nona con 3883 punti.