Serie A, Runjaic su Monza-Udinese 1-2: «Partita complicata. Lucca è all’inizio della sua carriera»

Le dichiarazioni in sala stampa del tecnico austriaco e del portiere rumeno Razvan Sava.

L’Udinese di Kosta Runjaic sbanca Monza col risultato di 2-1 grazie ai gol siglati da Lucca e Bijol, salendo al nono posto della classifica a quota 20 punti. L’allenatore austriaco ha cambiato pelle ai suoi schierandoli prima con il 4-4-2 e poi, a inizio del secondo tempo, con il 5-3-2 irrobustendo la catena difensiva mediante l’ingresso di Kristensen. I suoi ragazzi hanno creato diversi grattacapi alla difesa del Monza con ripartenze ad hoc alimentate dai suoi velocisti.

Serie A, Monza-Udinese 1-2: le parole dell’allenatore Kosta Runjaic

Al termine del match l’allenatore dell’Udinese, Kosta Runjaic, ha parlato così alla stampa presente. Ecco le sue dichiarazioni:

«Commento sulla partita? Sono soddisfatto. È stata una partita difficile, ci sono stati molti momenti di rischio per noi, la squadra si è sacrificata tanto. Abbiamo raccolto tre punti in trasferta contro una buona squadra, che gioca bene e crea tante chance, come successo oggi.

Partita della svolta? Tutte le partite sono importanti. Spesso è una questione di dettagli, ora siamo a 20 punti dopo una partita complicata. Oggi abbiamo profuso un bello sforzo e ora ci aspettano tre partite importanti. Posso solo dire grazie alla squadra. Abbiamo giocato un buon primo tempo, anche se non secondo il piano che ci eravamo prefissati, pensavo avremmo tenuto di più la palla. Loro sono stati molto energici, e ci hanno creato problemi a tenere la palla e sulle fasce. Era logico cambiare e passare al nostro sistema abituale, abbiamo preso quel gol un po’ strano, un po’ concesso in maniera troppo facile ma in generale il secondo tempo è andato meglio.

Cambio modulo a fine primo tempo? Avevamo un’idea che non ha funzionato bene nel primo tempo. Abbiamo evidenziato delle difficoltà difensive che abbiamo limato nella ripresa portando a casa la vittoria.

Ha ritrovato il miglior Lucca? Ha giocato una partita fantastica, peccato per il secondo gol realizzato che è stato annullato per un fuorigioco. Ha vinto tantissimi duelli. È stato il man of the match ma tutti hanno giocato alla grande. Complimenti a tutta la squadra.

Ad agosto si aspettava di trovarsi dopo 15 giornate nella parte nobile della classifica? Non penso alla classifica ma al percorso che stiamo facendo. Siamo contenti di quello che stiamo facendo. Ci attendono tante partite in campionato.

Si è fatto un’idea su dove può arrivare l’Udinese? Pensiamo giorno dopo giorno. Abbiamo tanti calciatori dal grande potenziale. La prossima partita è sempre quella più importante.

Commento sul gol di Bijol? È un momento felice per il gol realizzato dal nostro calciatore. Cambio gioco di Thauvin per Ekkelenkamp. Mi aspetto i gol sui calci piazzati.

I gol di testa? Abbiamo Lucca che è forte di testa in area, sul gol abbiamo anche fatto una grande azione e un grande cross. Sono felice per lui, non solo per il gol ma anche per l’atteggiamento in generale. È solo l’inizio della sua carriera».

Serie A, Monza-Udinese 1-2: le dichiarazioni del portiere Razvan Sava

Nella sala stampa dell’U-Power Stadium, oltre al tecnico bianconero, è intervenuto anche Razvan Sava, portiere dell’Udinese, al suo esordio assoluto in Serie A. L’estremo difensore di nazionalità rumena, che annovera anche due presenze in Serie D con la maglia della Pro Sesto nella stagione 2017/18, ha risposto così alle domande della stampa presente.

«Commento sulla gara? È stata una partita fondamentale. Siamo contenti per la vittoria. Sensazioni per l’esordio in Serie A? Sono felice. Mi dispiace per l’infortunio di Okoye. Partita della svolta? Si, sicuramente. Questo successo è frutto della vostra concretezza? Si, il Monza ha fatto una bella partita e noi siamo stati cinici. Sbloccare subito la partita è stato importante? Si, assolutamente, è stato importante fare subito gol».