Laura Pellicoro e Cristina Tonetti, atlete che studiano da campionesse

Entrambe di Besana Brianza, la prima studia negli Usa e pratica atletica, la seconda fa ciclismo su strada

Ragazze con un sogno nel cassetto e che studiano per diventare campionesse nello sport e nella vita.
Sono Laura Pellicoro e Cristina Tonetti, entrambe sono di Besana Brianza e, quasi in contemporanea in questo inizio di primavera, hanno conquistato la ribalta, per essere salite sul podio nelle discipline sportive in cui gareggiano: Laura nell’atletica leggera, Cristina nel ciclismo su strada.

Laura Pellicoro è nata il 24 dicembre 2000 e ha scelto di impegnarsi nelle gare sugli 800 metri il faticoso e impegnativo doppio giro di pista. Studia in un College a Portland (Oregon – USA) e ha inaugurato la stagione in una gara ad inviti disputata a Eugene dove il 28 maggio, nella terza tappa della Diamond League, vedrà sfrecciare l’azzurro Marcell Jacobs per la prima volta sul suolo statunitense al cospetto dei più forti velocisti del momento. Laura ha inaugurato la stagione outdoor classificandosi al secondo posto sugli 800m stampando il tempo di 2’05”07 superiore di un centesimo di secondo al PB stabilito il 1^ maggio 2021 a Covallis, sempre negli Stati Uniti. La prova è stata vinta da Izzy Thornton-Bott in 2’04”98.

Laura Pellicoro

La ragazza di Besana Brianza, che coltiva una particolare passione per l’atletica specie nel “mezzofondo veloce” dove ha già conquistato ottimi risultati a livello nazionale e internazionale indossando per quattro volte la maglia azzurra, nel 2021 è volata negli Stati Uniti d’America, destinazione Università di Portland per provare nuove esperienze unendo cioè percorso universitario e sport.

La Pellicoro ha studiato al liceo scienze umane, indirizzo economico-sociale all’Istituto Greppi di Monticello Brianza. “Dopo la maturità ha scelto di proseguire gli studi negli USA e di vivere in un campus americano con il proposito di maturare una esperienza di vita educativa, linguistica e culturale. – ha spiegato Tommaso, il suo papà accreditato di esperienze agonistiche, specialità salto in alto, con la Forti e Liberi di Monza– Il primo, importante, passo l’aveva compiuto non appena conseguita una borsa di studio. La partenza per gli Stati Uniti era programmata nell’agosto 2020, ma la pandemia l’ha fatta slittare a fine gennaio 2021”.

Cristina Tonetti che, come ciclista, si sta già facendo conoscere nel panorama sportivo nazionale e non solo, è nata il 6 luglio 2002 e ha iniziato a pedalare grazie a papà Gianluca Tonetti, ciclista professionista dal 1989 al 1993 e poi nuovamente dal 1999 al 2005, atleta particolarmente agile e competitivo sulle salite, che le ha trasmesso proprio la passione per le due ruote.

Cristina, dopo essersi diplomata al Liceo scientifico Vittorio Bachelet di Oggiono lo scorso giugno, si è iscritta a biotecnologie all’Università degli Studi di Milano-Bicocca con la finalità di far convivere lo studio con quello che da semplice passione, da alcuni anni, sta diventando un lavoro a tutti gli effetti militando altresì in un settore, quello del ciclismo femminile, nel quale è in atto una piccola rivoluzione volto a riqualificare il ruolo delle donne cicliste che fino a qualche anno fa potevano  gareggiare in un ristretto numero di corse.

Nell’ultimo quinquennio si è infatti assistito però ad una piccola rivoluzione grazie anche all’impegno e alla determinazione anche di un gruppo di sportivi brianzoli che sotto l’illuminata guida di Giuseppe Rivolta di Sovico, primo ad assumersi l’onere di una responsabilità gravosa, ha riproposto il Giro Rosa. Di recente, inoltre, sempre più squadre maschili si sono raddoppiate con una sezione tutta al femminile al quale è stato garantito uno staff all’altezza e gare alla stregua degli uomini. Cristina pedala proprio nel periodo migliore per il ciclismo in rosa che la porterà al via di molte gare del panorama ciclistico internazionale.

L’atleta dopo tutta la trafila tra le varie categorie nel 2021 è approdata tra le Elite, la massima categoria per le donne e dividendosi tra studio e sport si è dedicata ad un calendario di corse esclusivamente italiano in seno alla VO2 Team Pink, società ciclistica di Piacenza nata nel 2016, grazie a cui ha acquisito esperienza macinando chilometri e avendo un primo assaggio nel mondo del professionismo.

Ad inizio 2022 Cristina ha firmato per una stagione con la Top Girl Fassa Bortolo, una tra le squadre più rappresentative del panorama della penisola grazie a cui avrà la possibilità di crescere approfittando anche della vicinanza con una delle stelle del nostro ciclismo, Tatiana Guderzo, campionessa del mondo nel 2009. Domenica scorsa Cristina è stata festeggiata per il primo podio in una competizione internazionale. L’atleta besanese lo ha conquistato in Francia nel Grand Prix Feminin de Chambery classificandosi al terzo posto a 26 secondi dalla vincitrice l’australiana Brodre Chapman.