L’anno d’oro del Sincro Seregno: doppio podio anche ai Regionali disputati in casa

Anche il campionato regionale di nuoto artistico per atlete categoria assoluta e juniores, è griffato dal Sincro Seregno ma soprattutto da Cucco e Pollini.
Seregno Nuoto artistico gruppo sincronette gara 2024
Seregno Nuoto artistico gruppo sincronette gara 2024

Anche il campionato regionale di nuoto artistico per atlete categoria assoluta e juniores, è griffato dal Sincro Seregno ma soprattutto da Caterina Cucco e Lara Pollini che sono salite sui primi due gradini del podio al termine del torneo disputato nel Centro natatorio di Seregno intitolato a Umberto Trabattoni.

L’anno d’oro del Sincro Seregno: tutti i risultati

Sul podio del campionato dopo Caterina e Lara è salita Sara Zanzarelli della Busto Nuoto. Inoltre tre sincronette del Sincro Seregno si sono inserite nella fascia delle top-ten: sono Sofia Trantino quinta, Alice Garraffo ottava, Martina Pizio nona. Nel bilancio tecnico del Sincro Seregno spiccano altresì i piazzamenti di Giada Chierigati (11°), Olivia Busi (14°), Greta Battista (15° posto per questa ragazza nata nel 2012 e tra le più giovani del campionato), Giada Galimberti (16°), Emma Brandolini (17°). Infine Alice Zadek, Greta Cavallotti, Emma Caldara, Manuela Brambilla, Rebecca Prina e Martina Scalia, tutte Sincro Seregno, hanno onorato la loro partecipazione con importanti piazzamenti.

Seregno nuoto artistico da sx Lara Pollini Caterina Cucco Sara Zanzarelli
Seregno nuoto artistico da sx Lara Pollini Caterina Cucco Sara Zanzarelli

L’anno d’oro del Sincro Seregno: la soddisfazione della presidente Virginia Rattie il “sistema delle stelle”

«Il Campionato svoltosi con il “sistema delle stelle” è stato di assoluto rilievo soprattutto dal punto di vista coreografico e qualitativo – commenta Virginia Ratti da sedici anni presidente di Seregno Sincro – Ed ha confermato la crescita di una disciplina sportiva che coinvolge e appassiona un numero sempre più importante di ragazze».

Anche la società si sta sempre più ingrandendo. «I risultati ottenuti sono significativi e peraltro ripagano l’impegno e il duro lavoro svolto da tutti. In particolare mi piace evidenziare il risultato della talentuosa Greta Battista come era accaduto nei campionati nazionali, categoria esordienti».

Come si è svolto a Seregno questo campionato? «Nel nuoto sincronizzato le atlete partecipano all’attività agonistica nel quadro di un sistema di graduazione delle loro abilità tecniche denominato “Sistema delle stelle“. È basato su un programma di sviluppo delle capacità tecniche diviso in sei livelli, con esercizi e prove progressivamente più complesse. Ogni livello, identificato con un numero di “stelle”, costituisce prova di idoneità per l’ammissione alla attività agonistica, regionale e nazionale, di categorie approntate in base all’anno di nascita».