Pedemontana: ad Arcore il pic-nic e la quercia monumentale

La mobilitazione contro Pedemontana nei boschi di Bernate domenica 23 marzo passa dal pic-nic. A rischio c'è anche una quercia monumentale.
Arcore Quercia monumentale boschi Bernate Pedemontana
Arcore Quercia monumentale boschi Bernate Pedemontana

Dopo la camminata di febbraio, il cui percorso era stato sbarrato pochi giorni dopo, la mobilitazione contro Pedemontana nei boschi di Bernate passa dal pic-nic. L’appuntamento è per domenica 23 marzo, il ritrovo è in piazza Durini alle 10.30. Poi in programma passeggiata verso i boschi ancora liberi dai cantieri, canti e pranzo al sacco con la partecipazione solidale del Coro Cantastoria Anpi Biassono e delle Wildflowers.

Pedemontana: ad Arcore la quercia monumentale, iscritta nel Registro degli Alberi Monumentali Italiani

È l’occasione per visitare la quercia che si trova nel cuore del parco dei Colli Briantei, già ferito dalle ruspe al confine con Velate, e che recentemente è stata inserita nel Registro degli Alberi Monumentali Italiani. Una pianta con una circonferenza di 4,20 metri, sul percorso dell’autostrada nella zona di bosco vicino alla vasca volano.

Un riconoscimento meritato per un albero testimone silenzioso della storia del territorio e custode di biodiversità – fanno sapere i comitati – È un gigante verde da proteggere, ma presto questo simbolo di forza e resistenza potrebbe non esserci più. Le ruspe di Pedemontana Lombarda avanzano e minacciano di cancellare per sempre questo tesoro naturale, in nome del profitto. Potete ancora vederla, visitarla e renderle omaggio, prima che venga cancellata per sempre dalla mano dell’uomo“.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.