Fanatec GT World Challenge: la festa dei 30mila, out il dottor Rossi

Oltre 30mila tifosi all'autodromo di Monza per il primo appuntamento del Fanatec GT World Challenge.
Autodromo Monza Fanatec
Autodromo Monza Fanatec

Sono state le due BMW M4 GT3 del team tedesco ROWE Racing a dominare il primo appuntamento del Fanatec GT World Challenge domenica pomeriggio a Monza. A transitare primo sotto la bandiera a scacchi dopo tre ore, è stato l’equipaggio della vettura numero 98 condotta da Philipp Eng, Marco Wittmann e Nick Yelloly seguito dai compagni di squadra Neil Verhagen, Dan Harper e Max Hesse.

Fanatec GT World Challenge: il podio

A completare il podio la Lamborghini Huracan GT3 Evo 2 del team romagnolo Iron Lynx guidata da Andrea Caldarelli, Jordan Pepper e Mirko Bortolotti con quest’ultimo che per una manciata di decimi, è riuscito a difendersi dall’assalto finale dell’Audi guidata da Patric Niederhauser.

Altri italiani sul podio, in classe Pro-Am, secondo posto per Stefano Comandini, Marco Cassara e Francesco Guerra (BMW M4 GT3 team Ceccato Racing), costretti a cedere la testa a pochi minuti dal termine dopo aver subito un tamponamento in prima variante. Ottavo posto di classe e 28° assoluto invece per l’equipaggio tutto femminile condotto da Rahel Frey, Sarah Bovy e Michelle Gatting (Lamborghini Huracan GT3 EVO 2) sempre del team Iron Lynx.

Fanatec GT World Challenge: il pubblico

Ma il vero successo di questa edizione, che ha visto tornare la serie europea sul tracciato brianzolo, è stato il pubblico. Oltre 30mila sono stati infatti gli appassionati che nei tre giorni sono arrivati in circuito, creando una atmosfera dinamica e festosa nel paddock e sulle tribune

Fanatec GT World Challenge: il blackout

Unico inconveniente del fine settimana, un blackout elettrico dovuto ad alcuni problemi sulla fornitura della rete esterna che da giovedì ha condizionato lo svolgimento corretto della manifestazione.

Fanatec GT World Challenge: il debutto della Ferrari

La pista ha invece visto l’ottava posizione per la debuttante Ferrari 296 GT3 guidata Alessio Rovera, Robert Shwartzman e Nicklas Nielsen preparata dal team AF Corse mentre la vettura gemella condotta da Alessandro Pier Guidi, Davide Rigon e Antonio Fuoco è giunta 14°.

Fanatec GT World Challenge: weekend no per Valentino Rossi (con bagno di folla)

Delusione invece per i tanti tifosi giunti sull’impianto brianzolo per Valentino Rossi, alla sua seconda stagione nel campionato GT europeo, costretto al ritiro. Dopo un testacoda all’ingresso della curva parabolica nelle pre-qualifiche di sabato pomeriggio e successivo impatto contro le barriere, il pilota di Tavullia che partiva dalla seconda posizione in griglia, è scivolato dalla terza alla 14° piazza dopo quasi un’ora di gara per un dritto alla prima variante dovuto ad un problema all’antistallo. L’equipaggio della BMW GT3 preparata dal team belga WRT che schierava insieme all’italiano, Augusto Farfus e Maxime Martin era poi costretto definitivamente al ritiro quando al volante era appena salito Farfus, a causa di una foratura al pneumatico posteriore sinistro che ne costringeva al rientro ai box.