Salute, Macherio apre la Casa di comunità in via Italia

Apre anche a Macherio la Casa di Comunità, inaugurata giovedì 14 dicembre in via Italia.
Casa di comunità Macherio
Casa di comunità Macherio

Un servizio strategico per rafforzare le prestazioni erogate sul territorio attraverso la creazione di reti di prossimità per l’assistenza territoriale, l’assistenza domiciliare, le cure primarie e il supporto sociale e assistenziale, con l’obiettivo di una più efficace integrazione possibile fra tutti i servizi socio-sanitari. Apre anche a Macherio la Casa di Comunità, inaugurata giovedì 14 dicembre in via Italia 13 alla presenza del presidente del consiglio regionale lombardo Federico Romani, del direttore generale e direttore sociosanitario di Asst Brianza, rispettivamente Marco Trivelli e Guido Grignaffini, del sindaco di Macherio Franco Redaelli e degli assessori o sindaci dei Comuni di Sovico, Biassono, Vedano al Lambro, Albiate e Triuggio.

Macherio inaugura la Casa di comunità in via Italia: in continuità con la precedente amministrazione

La Casa di Comunità di Macherio si aggiunge a quelle già aperte sul territorio di Monza e Brianza a Vimercate, Giussano, Lissone, Cesano Maderno, Limbiate, Monza, Brugherio e Lentate sul Seveso, tutte afferenti a Asst Brianza. Entro la fine dell’anno si aggiungeranno quelle di Nova Milanese e Besana Brianza.

«Il percorso di attivazione della Casa di Comunità a Macherio è stato iniziato dalla precedente amministrazione comunale che ringrazio – premette il sindaco di Macherio, Franco Redaelli la nuova amministrazione che ho l’onore di guidare ha continuato la collaborazione con Asst, firmando il contratto di comodato d’uso gratuito per 30 anni per l’utilizzo dei locali comunali siti in via Italia. La casa è bella se è viva, auspichiamo quindi che la Casa di Comunità possa essere il punto di riferimento per i cittadini di Macherio e dei Comuni interessati».

Macherio inaugura la Casa di comunità in via Italia: «Integrazione dei professionisti e dell’offerta»

Casa di comunità Macherio
Casa di comunità Macherio

Guido Grignaffini, direttore socio sanitario di Asst Brianza ha rimarcato il punto di forza del progetto che, ha detto «risiede nell’integrazione dei professionisti della salute e dell’offerta socio sanitaria di tutta l’area della Brianza che afferisce alla nostra Asst. Così come recita il Pnrr, la Casa della Comunità è un servizio strategico per rafforzare le prestazioni erogate sul territorio attraverso la creazione di reti di prossimità per l’assistenza territoriale, l’assistenza domiciliare, le cure primarie e il supporto sociale e assistenziale».

Il direttore generale di Asst Brianza, Marco Trivelli ha aggiunto che «l’obiettivo è dare una risposta a trecentosessanta gradi e a tutto tondo ai bisogni delle persone, soprattutto ai soggetti più fragili e ai malati cronici; una risposta della domanda e delle aspettative di salute dei cittadini sul territorio».

Il presidente del consiglio regionale lombardo, Federico Romani, ha quindi ribadito l’impegno e l’attenzione della Regione per la sanità lombarda, anche in continuità con quanto messo in campo dal governo in termini di reperimento fondi e personale.

Macherio inaugura la Casa di comunità in via Italia: i servizi previsti

I servizi offerti dalla nuova Casa di Comunità di Macherio sono diversi: lo Sportello Accoglienza-Cup per prenotare visite specialistiche e svolgere le procedure per la scelta e la revoca del medico di famiglia. L’accesso è libero; il punto Unico di Accesso per una prima valutazione del bisogno di salute dell’utente e si supportano i cittadini che vivono in situazioni di fragilità nell’attivazione dei servizi sociosanitari. L’accesso è libero; l’ambulatorio infermieristico. Si può accedere al servizio, tramite una prenotazione allo Sportello Accoglienza-Cup con l’impegnativa del medico curante. Previsti presso la Casa di Comunità di Macherio anche il punto prelievi, aperto tutti i giorni da lunedì a venerdì, dalle 7.30 alle 9.30, e i servizi di medicina specialistica, in area diabetologica, pneumologica, neurologica e oculistica.