Raccolti già 3mila euro per riportare in Italia la salma di Barattieri, l’ambientalista di Monza morto negli Usa

Già raccolti oltre 3 mila euro sulla piattaforma GoFundMe in ricordo di Matteo Barattieri, l’ambientalista monzese travolto da un’auto pirata negli Usa
Matteo Barattieri
Matteo Barattieri Fabrizio Radaelli

E’ arrivata in poche ore oltre quota 3 mila euro la raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe in ricordo di Matteo Barattieri, l’ambientalista monzese travolto da un’auto pirata mentre faceva rientro in albergo, il 25 agosto, dopo un concerto dei Blondie a Nashville. Lanciata dal fratello Davide con il sostegno degli amici più cari di Matteo e dal Comitato Parco che Matteo aveva contribuito a fondare nel 1994 la raccolta si pone l’obiettivo ambizioso di raggiungere quota 200 mila euro.

Raccolta per Barattieri: obiettivo 200mila euro anche per un progetto ambientale a Monza

«E’ un obiettivo ambizioso-spiega il fratello- non chiediamo tanto, ma quanto raccolto servirà, spero in minima parte, alle spese legali e al rimpatrio della salma e invece ci piacerebbe che i fondi servissero soprattutto per finanziare un progetto ambientale, tra i tanti che stavano a cuore a Matteo, magari proprio nel parco di Monza». Per donare basta andare sulla piattaforma GoFundme e scrivere “Matteo Barattieri”. Nelle prime ore si sono raggiunto velocemente oltre 2 mila euro e insieme alle donazioni arrivano sui social tante testimonianze e ricordi di Matteo: il Comitato parco ha deciso di raccogliere tutti i suoi scritti per una pubblicazione, così come di raccogliere tutti i messaggi di ricordo per la famiglia.

Barattieri morto negli Usa, il cordoglio del Fan Club di Blondie

Proporrà inoltre il nome di Matteo Barattieri per il Giovannino d’Oro per il suo impegno a difesa del Parco e dell’ambiente. «Non sono mai stato sui social-spiega il fratello- l’ho fatto ora proprio per leggere le tante dimostrazioni di affetto. Ringrazio tutti, ma non riesco a leggere molto perché la commozione ha subito il sopravvento. Lo farò più avanti, con calma». Anche il Fan Club di Blondie ha inviato messaggi di cordoglio: «Per Matteo-prosegue il fratello- erano come una seconda famiglia. È bello sentire tanto affetto».

Barattieri travolto da un’auto pirata negli Usa, le indagini

Non ci sono novità sul fronte delle indagini: «E’ una parte che non mi interessa-conclude il fratello- spero che la giustizia faccia il suo corso, che questa persona sia identificata, ma io non voglio nemmeno saperne il nome». Le procedure per il rimpatrio della salma si sono avviate sia in Italia che negli Stati Uniti, ma i tempi appaiono lunghi, potrebbero volerci ancora due settimane.