Lombardia, consiglio regionale compatto: verità per Luca Attanasio

Consiglio regionale della Lombardia compatto nella richiesta di giustizia per Luca Attanasio, l'ambasciatore originario di Limbiate ucciso in Congo.
Lombardia Fontana e Salvatore Attanasio
Lombardia Fontana e Salvatore Attanasio

Consiglio regionale della Lombardia compatto nella richiesta di giustizia per Luca Attanasio, l’ambasciatore originario di Limbiate ucciso in Congo nel 2021 insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all’autista congolese Mustapha Milambo.

Lombardia, consiglio regionale compatto: verità per Luca Attanasio, mozione approvata all’unanimità

Alla presenza di Salvatore Attanasio, il papà dell’ambasciatore che ha assistito al dibattito ed è stato salutato da un caloroso applauso, è stata approvata all’unanimità una mozione che chiede a Regione Lombardia un “rinnovato impegno”, dando continuità alle iniziative dei mesi scorsi “quando si chiese al Governo di farsi parte attiva ai fini della ricostruzione delle responsabilità“.

Lombardia, consiglio regionale compatto: verità per Luca Attanasio, i firmatari

La mozione è stata illustrata da Onorio Rosati (AVS), primo firmatario, ed è stata sottoscritta da consiglieri PD, Patto Civico e M5Stelle. Sono intervenuti nel dibattito, nel corso del quale sono state concordate modifiche al testo, i consiglieri Matteo Forte (FdI), Pierfrancesco Majorino (PD), Michela Palestra (Patto Civico), Lisa Noja (Azione-Italia Viva), Paola Pizzighini e Paola Pollini (M5Stelle), Alessandro Cantoni (Lombardia Ideale), Alessandro Corbetta (Lega) e il sottosegretario Raffaele Cattaneo.

Lombardia, consiglio regionale compatto: verità per Luca Attanasio, i commenti

«Bene la richiesta al Governo italiano votata da tutto il Consiglio regionale finalizzata a ottenere verità e giustizia per l’ambasciatore Luca Attanasio e le vittime dell’agguato Congo del febbraio 2021. Come Lega abbiamo appoggiato questa richiesta e speriamo che il documento votato oggi possa contribuire finalmente a fare luce su quanto accaduto quel giorno. Esprimiamo anche in questa occasione vicinanza alla famiglia di Luca Attanasio che ancora oggi attende giustizia», ha Alessandro Corbetta, presidente del Gruppo Lega di Regione Lombardia.

Paola Pizzighini, consigliera regionale Movimento 5 Stelle Lombardia: «Oggi in Aula si è votato in modo unanime, per tentare di mettere la parola fine a una vicenda che presenta ancora molti lati oscuri, uniti per chiedere giustizia e verità. Regione Lombardia, la terra che ha dato i natali ad Attanasio, sarà parte attiva nei confronti del Governo affinché permetta il regolare svolgimento di un procedimento giudiziario chiamato ad appurare eventuali responsabilità penali e soprattutto ad accertare la verità dei fatti».

Lombardia, consiglio regionale compatto: verità per Luca Attanasio, il papà ha incontrato il presidente Fontana

Salvatore Attanasio ha incontrato il presidente Attilio Fontana: «Con il padre di Luca Attanasio abbiamo condiviso la necessità di giungere alla verità dei fatti che hanno portato all’uccisione di suo figlio. Fin dall’inizio di questa triste vicenda siamo stati al fianco della famiglia conferendo, in memoria di Luca, il ‘Premio Rosa Camuna’, il più importante riconoscimento della Regione Lombardia».