Manca dalla politica di palazzo da circa cinque anni, con ultima candidatura nel 2019. E ne sono passati dieci da quando, nel marzo 2013, era stato protagonista di un faticoso lavoro di mediazione intessuto nel Partito democratico dopo lo tsunami a Cinque stelle.
Elezioni: Civati candidato in Emilia-Romagna
Le elezioni politiche del 25 settembre segnano il ritorno sulla scena di Giuseppe Civati, 47 anni, monzese: già consigliere regionale e primo segretario di Possibile, è candidato al Senato nell’alleanza Sinistra Italiana-Verdi nel plurinominale in Emilia-Romagna.
“A tutte le persone che ci hanno chiesto in queste settimane se Possibile sarà presente alle elezioni del 25 settembre possiamo dare una risposta. E la risposta – siamo felici di annunciarlo – è sì”, aveva annunciato una comunicazione di metà agosto.
Annunciato alla direzione del Pd, la risposta su Twitter: “Sto stirando”
Il giorno dopo che la segretaria Beatrice Brignone aveva firmato per il deposito del simbolo di Possibile in collegamento a quello della lista Alleanza Verdi-Sinistra, dando seguito alla votazione degli iscritti.
Pippo Civati, anche editore e fondatore (con Stefano Catone e Francesco Foti) di People, alla vigilia di Ferragosto era stato annunciato alla direzione del Pd (lasciato nel 2015): “Per la verità sono a casa e sto stirando”, ha risposto su Twitter. Poi, a ridosso, della scadenza della presentazione delle liste anche l’ufficialità della candidatura.