Seregno, l’assessore Perelli candidata al Senato per il centrosinistra

La componente della giunta che guida la città dal 2018 correrà nel collegio uninominale di Monza e Brianza. La soddisfazione del circolo locale del Partito democratico
Federica Perelli nella sede del Partito democratico lombardo per la firma della candidatura

Federica Perelli, assessore alla cultura, alla pubblica istruzione ed alla biblioteca del Comune di Seregno, sarà candidata per la coalizione di centrosinistra nel collegio uninominale al Sento per la Provincia di Monza e Brianza, nelle elezioni politiche di domenica 25 settembre. L’annuncio lo ha dato sulla sua pagina di Facebook l’interessata. «Un’opportunità -ha scritto-, una sfida e l’occasione per restituire con entusiasmo l’esperienza di questi intensi anni di amministrazione, dedicati alla scuola ed alla cultura. Ho imparato ad ascoltare, a confrontarmi, a costruire un bel sogno, fatto di azioni quotidiane, di lavoro e di cura, con l’attenzione ai cittadini e la responsabilità di un impegno che mi onora. Ho imparato che una visione può trasformarsi in progetti concreti, che i giovani sono una risorsa enorme e vanno coinvolti ed ascoltati, che il lavoro quotidiano è ciò con cui si costruisce il futuro di una comunità. L’istruzione, l’arte e la cultura sono stati gli ambiti in cui ho lavorato e lavoro, nel servizio che svolgo per la mia città. In questo, mi hanno sempre guidato l’attenzione ai bisogni, il confronto costante e la costruzione di relazioni virtuose che generano occasioni per tutti». Lo sguardo è stato quindi rivolto al futuro immediato: «Ora comincia la campagna elettorale. Partiremo dai bisogni del territorio, declinando il programma del Partito democratico che rappresento, sulle esigenze della comunità. Vogliamo una Provincia di Monza e Brianza in cui le prossime generazioni possano guardare al futuro con ambizione e coraggio. In cui l’ambiente sia tutelato per una migliore qualità di vita di tutti. In cui la scuola sia un luogo bello e sicuro per imparare, crescere e diventare cittadini, realizzando al meglio il proprio potenziale, nello studio e per l’inserimento professionale».

Elezioni politiche: chi è Federica Perelli

Classe 1972, dipendente in aspettativa del Comune di Sesto San Giovanni, sposata e madre di tre figli, Perelli ha cominciato la sua esperienza in politica nel 2018, quando, all’indomani delle amministrative che hanno eletto sindaco di Seregno Alberto Rossi, che l’avevano vista candidata al consiglio comunale nelle fila della civica Cambia Seregno, è stata nominata assessore alla cultura, alla pubblica istruzione ed alla biblioteca.

Elezioni politiche: la soddisfazione del circolo locale del Partito democratico

«Siamo molto felici -ha commentato Stefano Silva, segretario seregnese del Partito democratico-. Ci aspetta una sfida difficile nell’accompagnare Federica, ma l’affrontiamo pensando che possiamo vincerla e non con la prospettiva di una sconfitta. Come circolo, abbiamo deciso di metterci al servizio del partito, raccontando l’esperienza di quattro anni di amministrazione, fatti di tante difficoltà, ma anche di tante cose belle. E la scelta, da subito, è stata quella di puntare su Federica».