Elezioni a Monza: Salvini scalda la piazza con la sciarpa biancorossa

Matteo Salvini, sciarpa biancorossa al collo, in piazza dell'Arengario per sostenere Dario Allevi: auspicio vittoria al primo turno e qualche tema nazionale (come la benzina)
Elezioni Matteo Salvini a Monza
Elezioni Matteo Salvini a Monza Fabrizio Radaelli

«Non vi siete fatti mancare niente: il prossimo anno Monza-Milan si giocherà per lo scudetto, Inter-Juve per la retrocessione». Matteo Salvini, sciarpa biancorossa al collo, sul palco accanto all’Arengario ha strappato l’applauso ai sostenitori, molti dei quali giovanissimi, venuti ad ascoltarlo da parecchi comuni della Brianza.

Salvini con la sciarpa del Monza

Elezioni a Monza, Matteo Salvini per il sindaco uscente Dario Allevi

Il leader della Lega, arrivato in città sul finale della campagna elettorale per supportare Dario Allevi a caccia del secondo mandato e i candidati del Carroccio, ha toccato anche qualche tema di carattere nazionale: «Ho parlato con il ministro dell’Economia – ha spiegato – perché è fondamentale rinnovare lo sconto sulla benzina per tutta l’estate».

In Parlamento, ha aggiunto, il suo partito è impegnato a far rottamare cento milioni di cartelle di Equitalia e a fa cancellare la riforma Fornero. Ha solo accennato alla grande questione del conflitto in Ucraina: è importante, ha affermato, che «tutti lavorino per la pace per salvare vite umane e posti di lavoro. Se la guerra proseguirà per mesi non ce ne sarà più per nessuno» a causa degli aumenti stratosferici del prezzo del gas.

Le notizie per immagini

Video

Elezioni a Monza, Salvini: «Mi auguro vittoria al primo turno»

Più volte Salvini ha auspicato che Allevi vinca al primo turno: «Monza – ha dichiarato – è uno dei fiori all’occhiello delle buone amministrazioni di centrodestra. Mi auguro che non ci sia il ballottaggio: vi chiedo di chiudere la partita domenica con convinzione ed entusiasmo» in modo che l’amministrazione possa rimettersi al lavoro già lunedì.

«Monza – ha notato – dopo la pandemia si è rialzata con coraggio grazie ai suoi cittadini, esempio di come si reagisce al disastro».

Il voto ai candidati della Lega, ha proseguito, servirà per marcare le distanze dal centrosinistra: «Le nostre priorità – ha chiarito il segretario – sono il lavoro, la flat tax, la pace fiscale, la famiglia mentre per loro sono lo ius soli e il ddl Zan». Domenica, ha ricordato, si voterà anche per i cinque referendum sulla giustizia su cui sarebbe calata una «scandalosa censura» del centrosinistra.

Elezioni a Monza, il Carroccio in piazza per Allevi

Accanto a Salvini c’erano alcuni parlamentari del Carroccio, i consiglieri regionali e il segretario lombardo Fabrizio Cecchetti: «Ricordatevi – ha ammonito il capogruppo al Senato, Massimiliano Romeocom’era Monza cinque anni fa, con i giardinetti e la stazione in mano agli extracomunitari. Non si può arrivare ovunque: pensate, però, alle cose buone fatte dalla giunta per il commercio, per i lavori pubblici e per la sicurezza».

«Il contributo fornito dalla Lega – ha commentato Allevi è stato indispensabile. Abbiamo ereditato una città di serie C e ora siamo in A: mi auguro che i prossimi cinque anni ci servano per arrivare in Champions. Credo che ci manchi poco per vincere al primo turno» e l’obiettivo potrebbe essere centrato sconfiggendo l’astensionismo: «Spero – ha continuato il sindaco – che dal successo di Monza il centrodestra parta con slancio per vincere alle regionali e alle politiche del 2023».