Efficientamento: 44 imprese per il bando di Seregno

Seregno ha stanziato 200mila euro per sostenere l’efficientamento energetico delle imprese: hanno risposto in 44.
Pannelli fotovoltaici per la sostenibilità energetica di un’azienda
Pannelli fotovoltaici per la sostenibilità energetica di un’azienda Fabrizio Radaelli

Per sostenere l’efficientamento energetico delle imprese Seregno ha messo a disposizione 200mila euro. È il primo risultato del bando efficientamento, che era rivolto alle imprese e microimprese del territorio e che si è concluso nei giorni scorsi. Un esito che, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale di Seregno, è ancora provvisorio, in quando è già stato avviato il percorso per finanziare anche le richieste ancora rimaste inevase perché eccedenti le risorse complessive messe a bando. A questo proposito sono stati reperiti altri 30mila euro necessari.

Efficientamento: i numeri di Seregno

Al bando hanno risposto 44 imprese del territorio, 37 delle quali finanziate per intero, una parzialmente e 6 in attesa di finanziamento.

La suddivisione delle imprese ammesse per tipologia di attività, è la seguente: 8 servizi; 13 commercio: 14 produzione; 3 pubblici esercizi; la suddivisione delle richieste di contributo ammesse per tipologie di intervento vede: acquisto di apparecchi illuminanti con tecnologie Led (13 casi); acquisto di macchinari e attrezzature di produzione con riduzione dei consumi energetici (6 casi); impianti fotovoltaici (5 casi); acquisto caldaie a condensazione, pompe di calore (7 casi); climatizzazione, recuperatori di calore (7 casi).

Efficientamento: per ridurre l’impatto ambientale

Il bando efficientamento finalizzato ad incentivare l’efficienza produttiva delle aziende e, contemporaneamente, a ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive e commerciali, segue una analoga iniziativa messa in campo un anno fa, nell’ambito dei ristori successivi all’emergenza Covid, iniziativa che aveva messo 73mila euro a disposizione delle imprese locali.