Elezioni amministrative in Brianza, lo spoglio in diretta: Macherio passa al centrodestra, a Cogliate rivince Basilico, Veggian a Carate, Rossi a Seregno; Monti sindaco a Lazzate; Assi vince nel ribaltone di Brugherio. Ballottaggio a Nova Milanese

Lunedì 15 maggio si elegge il sindaco in sette comuni in Brianza. Sul Cittadino la diretta live dello spoglio.
Brugherio centrodestra in festa
Brugherio centrodestra in festa

Sette comuni al voto in Brianza per eleggere il nuovo sindaco. Sono Brugherio, Carate Brianza, Cogliate, Lazzate, Macherio, Nova Milanese e Seregno.

Elezioni amministrative in Brianza in diretta

Ore 22.50 Alle 22.43 arriva anche l’ufficialità da Nova Milanese: Fabrizio Pagani (centrosinistra) non vince al primo turno per un soffio. Per lui 4.351 prefenze (49,39%) contro le 3.697 di Elena Maggi (41,97%), candidata del centrodestra. Per Andrea Romano (“Noi con Andrea Romano sindaco) 761 voti, pari all’8,64%. Novesi di nuovo alle urne il 28 e 29 maggio.

Ore 21 Andrea Villa, segretario provinciale della Lega, commenta i risultati del centrodestra alle elezioni amministrative di metà maggio: «Molto positiva, dispiace per Seregno».

Elezioni in Brianza: il segretario della Lega Andrea Villa (di Monica Bonalumi)

Ore 20 Il sindaco Alberto Rossi riconfermato col 68% a Seregno ringrazia “la sua squadra” e i cittadini. “Sperando che sia un’occasione di pacificazione per lavorare in un altro modo tutti insieme per il bene della nostra città“.

Elezioni a Seregno: il sindaco confermato Alberto Rossi (di Paolo Colzani)

Il candidato del centrodestra Giacinto Mariani commenta l’esito delle elezioni a Seregno, togliendosi anche due sassolini dalla scarpa (uno sull’astensionismo).

Elezioni a Seregno: il candidato del centodestra Giacinto Mariani (di Paolo Colzani)

Ore 19.50 A Nova Milanese Fabrizio Pagani (centrosinistra) non riesce a vincere al primo turno: si ferma al 49,33% delle preferenze. Elena Maggi (centrodestra) ottiene il 42,06% dei consensi, mentre Andrea Romano (“Noi con Andrea Romano”) è il preferito dall’8,61% degli elettori. Manca l’ufficialità, ma l’indicazione è ballottaggio il 28 e 29 maggio.

Ore 19.32 Ancora incertezze a Nova Milanese. In assenza dei dati ufficiali, i candidati si affidano ai numeri raccolti nelle sezioni. Dai conteggi discordanti, tuttavia, non è ancora chiaro se Fabrizio Pagani ha vinto al primo turno o se si va al ballottaggio.

Ore 19.10 «Auguro alla città di essere una buona città e ai cittadini di essere dei buoni cittadini». Le prime parole di Roberto Assi da sindaco di Brugherio con la coalizione di centrodestra.

Elezioni a Brugherio: il nuovo sindaco Roberto Assi (di Giuseppe di Girolamo)

«Abbiamo proposto una progettualità politica non elettorale che andrà portata avanti: i semi sono buoni, semplicemente non era il momento della raccolta. Faremo il nostro lavoro di opposizione chiara e trasparente, abbiamo molti punti di divergenza con la coalizione che ha vinto». Sono le parole di Damiano Chirico, candidato sconfitto a Brugherio.

Elezioni a Brugherio: Damiano Chirico (di Giuseppe di Girolamo)

Mariele Benzi festeggia a Brugherio: BPE è il primo partito in città, la coalizione di centrodestra è al governo.

Elezioni amministrative in Brianza: Alberto Rossi confermato a Seregno

Ore 19 A Seregno stretta di mano tra il sindaco riconfermato Alberto Rossi e lo sfidante Giacinto Mariani, già sindaco in città e candidato del centrodestra. Rossi ha vinto al primo turno con il 68% dei voti.

Seregno Alberto Rossi e Giacinto Mariani
Seregno Alberto Rossi e Giacinto Mariani

Ore 18.50 È grande la soddisfazione dell’onorevole Fabrizio Sala per il risultato di Forza Italia in Brianza.

Con la vittoria del sindaco di Carate Luca Veggian e del sindaco di Macherio Franco Redaelli Forza Italia ha fatto l’en plein in Brianza – ha dichiarato il coordinatore provinciale del partito a Monza e BrianzaQueste elezioni sono una grande vittoria del centrodestra che, unito, rappresenta una valida scelta di governo anche a livello locale. Forza Italia, nella fattispecie, conferma un ottimo risultato: a Carate Brianza, ad esempio, è il primo partito con oltre il 21%. O ancora a Macherio, per la prima volta, un sindaco di Forza Italia amministrerà la città. Ci confermiamo il centro della maggioranza, un partito fatto di persone competenti, tanti giovani e tanti volontari a cui va il nostro ringraziamento: un partito vicino alle esigenze dei cittadini”.

Ore 18.40 Intanto a Seregno il centrosinistra è in festa e sfila per le strade verso il Comune.

Seregno il centrosinistra sfila per il centro
Seregno il centrosinistra sfila per il centro per la riconferma di Alberto Rossi

Elezioni amministrative in Brianza: Roberto Assi guida il ribaltone, Brugherio passa al centrodestra

Ore 18.25 L’abbraccio in piazza, i sorrisi e un sincero in bocca al lupo. Damiano Chirico riconosce la vittoria del nuovo sindaco di Brugherio Roberto Assi, rappresentante della coalizione di centrodestra. Finisce l’era del centrosinistra al governo per due mandati.

Elezioni a Brugherio: l’abbraccio tra il nuovo sindaco Assi e lo sfidante Chirico (di Giuseppe di Girolamo)

Ore 18.17 Seregno attende solo l’ufficialità per la riconferma del sindaco Alberto Rossi, candidato del centrosinistra. Arrivano intanto le congratulazioni degli avversari: «Congratulazione al sindaco Rossi, vittoria senza il minimo dubbio, con una percentuale importante. Noi come Italexit pensavamo di fare meglio, ma siamo nuovi a Seregno, le nostre idee non sono ancora conosciute e le sconfitte aiutano a crescere. Io continuo a credere in Paragone, nelle sue idee. Questo sarà uno stimolo in più per fare meglio alle europee», ha detto Norberto Riva (Per Seregno con Paragone-Italexit).

Ore 18.05 A Nova Milanese operazioni molto a rilento. Meno di metà le sezioni scrutinate. Nessun dato ufficiale dal Comune, secondo i dati ufficiosi Fabrizio Pagani è al 49%, Elena Maggi al 43%, Andrea Romano all’8%.

Elezioni amministrative in Brianza: vince Andrea Monti, Lazzate rimane alla Lega

Ore 17.45 Due liste di centrodestra opposte allo sfidante di centrosinistra: Lazzate premia Andrea Monti e la trentennale storia della Lega nel borgo. Monti raccoglie il testimone da Loredana Pizzi.

Elezioni a Lazzate: il nuovo sindaco Andrea Monti (di Diego Marturano)
Lazzate la Lega e Andrea Monti
Lazzate la Lega e Andrea Monti

A Lazzate la seconda forza è Fratelli d’Italia e la candidata Lorella Babetto commenta senza sottintesi.

Elezioni a Lazzate: Lorella Babetto, sfidante con Fratelli d’Italia (di Diego Marturano)

Ore 17.50 I dati ufficiali delle prime due sezioni a Seregno attestano Alberto Rossi al 68,40 per cento, Giacinto Mariani al 29,06 per cento, Luca Colombo, Tiziano Mariani e Norberto Riva allo 0,85 per cento.

Elezioni amministrative in Brianza: Carate Brianza conferma Luca Veggian

Ore 17.35 C’è soddisfazione a Carate Brianza per la vittoria di Luca Veggian, riconfermato sindaco al primo turno. Ha ricevuto i complimenti dello sfidante Fabio Casiraghi e la festa dell’entourage di Forza Italia con la presenza dell’onorevole Fabrizio Sala e del consigliere regionale Fabrizio Figini.

Elezioni a Carate Brianza: Luca Veggian (di Federica Vernò)
Elezioni a Carate Brianza: la soddisfazione di Sala e Figini per Veggian (di Federica Vernò)
Carate Brianza Luca Veggian Fabio Casiraghi
Carate Brianza Luca Veggian Fabio Casiraghi

Carate Brianza: le parole di Fabio Casiraghi, il candidato del centrosinistra sconfitto al primo turno alle elezioni amministrative 2023.

Ore 17.30 Secondo i dati ufficiosi a Nova Milanese il sindaco uscente Pagani non passa al primo turno. Si va verso il ballottaggio. E sarebbe l’unico secondo tempo della tornata elettorale di metà maggio.

Elezioni amministrative in Brianza: la soddisfazione dell’onorevole Fabrizio Sala per i risultati di Forza Italia a Macherio

«Complimenti a Franco Redaelli, un’importante vittoria dopo dieci anni di centrosinistra: per la prima volta nella storia abbiamo un sindaco di Forza Italia a Macherio. Stiamo informando il presidente ne sarà contento», ha detto Fabrizio Sala.

Elezioni a Macherio: Fabrizio Sala (di Elisabetta Pioltelli)

Ore 17.20 Carate Brianza: scrutinate 10 sezione su 17, Veggian veleggia verso la riconferma con 2.024 mentre Casiraghi è a 616.

Ore 17.09 A Seregno sembra scontata la vittoria del sindaco uscente Alberto Rossi: l’assessore uscente Laura Capelli, in sala Gandini, dà la coalizione di centrosinistra al 65 per cento.

Seregno Luca Colombo M5S
Seregno Luca Colombo M5S

Luca Colombo, candidato del Movimento 5 Stelle a Seregno, dà per scontata la vittoria di Alberto Rossi al primo turno, dicendo che ha cannibalizzato la concorrenza. Negativa la performance del Movimento 5 Stelle, attestato al di sotto del 3 per cento e fuori dal consiglio comunale.
«È stata comunque un’esperienza bellissima, che mi ha consentito di confrontarmi con la mia città. Probabilmente, è mancato qualcosa a livello di comunicazione. Continuerò a fare politica, anche se dispiace che abbia pagato soprattutto la politica dei luccichii», ha commentato.

Ore 17.05 Lazzate: la prima sezione ufficiale dice 246 voti per Andrea Monti, 138 Babetto, 87 Fenocchio. I dati ufficiosi delle altre sezioni non ribaltano la situazione.

Elezioni amministrative in Brianza: Cogliate conferma Andrea Basilico

Ore 17 Andrea Basilico confermato sindaco di Cogliate. L’esponente del centrodestra in tutti i seggi avrebbe ampiamente doppiato lo sfidante Bianchi.

Cogliate Andrea Basilico rieletto
Cogliate Andrea Basilico rieletto

«Tenere alta la marcia del cambiamento»: il proposito di Andrea Basilico, rieletto sindaco di Cogliate con il 73% dei voti.

Cogliate: Andrea Basilico (di Diego Marturano)

Ore 16.55 Ancora nessun dato ufficiale a Brugherio, ma la città si prepara al ribaltone. Almeno nell’aria c’è la vittoria del centrodestra con Roberto Assi dopo gli anni dell’amministrazione Troiano. Nella sezione 3 Assi sarebbe avanti con più del doppio dei voti di Damiano Chirico (Centrosinistra).

Brugherio: Roberto Assi in attesa dei risultati (di Giuseppe di Girolamo)

Ore 16.50 Carate Brianza, dati ufficiosi: Luca Veggian, sindaco uscente, avanti in quattro sezioni scrutinate.

Ore 16.40 Nova Milanese: i dati ufficiosi parlano di un testa a testa tra il sindaco uscente Fabrizio Pagani (centrosinistra) ed Elena Maggi (centrodestra). Più staccato Andrea Romano.

Ore 16.30 Seregno, dati ufficiosi: il sindaco Rossi sarebbe in largo vantaggio sullo sfidante diretto Giacinto Mariani e sugli altri due candidati. La percentuale potrebbe portare una vittoria al primo turno.

Ore 16.15 Nessun dato ufficiale da Seregno e Carate Brianza: i dati ufficiosi danno in vantaggio i sindaci uscenti Alberto Rossi e Luca Veggian.

ore 16 A Lazzate parziali della sezione 1: 160 voti per Monti, 90 Babetto, 50 Fenocchio.

Ore 15.51 Cogliate: al seggio 3, 387 votanti e 257 preferenze per Andrea Basilico, 7 tra bianche e nulle. Anche il seggio 6 sembra seguire lo stesso trend. Enorme vantaggio del sindaco uscente.

Elezioni amministrative in Brianza: Macherio passa al centrodestra

Ore 15.44 Si parla già di passaggio di consegne a Macherio. L’ex sindaco Mariarosa Redaelli (centrosinistra) ha già fatto gli auguri al nuovo sindaco in pectore. Manca solo ufficialità: ha vinto Franco Redaelli, capogruppo uscente di opposizione per la coalizione di centrodestra sostenuta da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega. C’è buon vantaggio.

Macherio: il vincitore Franco Redaelli (di Elisabetta Pioltelli)
Macherio: la candidata del centronistra Silvia Vitagliani (di Elisabetta Pioltelli)
Macherio: il consigliere regionale Fabrizio Figini (di Elisabetta Pioltelli)

Ore 15.35 In Brianza affluenza ovunque più bassa rispetto al dato nazionale del 59,21% (prec. 61.35%).

Ore 15.31 Dato stabile a Macherio: ha votato il 49,24% degli aventi diritto (49,59) ed è il dato più basso di tutta la provincia. Di poco più alta a Nova Milanese: 49,73% in calo rispetto al 52,91 delle precedenti elezioni.

Ore 15.30 Affluenza del 50,76 a Cogliate (precedente 56,86) e 54,07 a Lazzate in controtendenza con un dato in crescita (50,02).

Ore 15.24 A Carate Brianza affluenza del 54,37 per cento (7884 votanti su 14501, di cui 3824 maschi e 4060 donne)

Ore 15.19 A Brugherio dato definitivo affluenza: 15.037 votanti su 27.919 aventi diritto, per una percentuale del 53.86%

Ore 15.14 A Seregno hanno votato 19.478 persone, pari al 53,20 per cento degli aventi diritto (36.614). In crescita rispetto al precedente (50,48)

Ore 15 Urne chiuse, inizia lo spoglio

Elezioni amministrative: lo spoglio in diretta sul Cittadino

Dalle 15 sul CittadinoMb lo spoglio in diretta dei voti.

Elezioni amministrative: Carate Brianza

A Carate Brianza domenica hanno votato il sindaco uscente Luca Veggian e il candidato Fabio Casiraghi (Carate Bene Comune). Lo sfidante, arbitro per passione, si è presentato al seggio dopo il triplice fischio delle partite.

Elezioni amministrative: il dettaglio dell’affluenza in Brianza

In calo l’affluenza alle 23 del primo giorno di voto: 41,72% in provincia di Monza e Brianza, era stata di 53,21% alle precedenti elezioni. È 46,39 a livello nazionale (59,89).

Nel dettaglio: Brugherio 41,41% (55,86); Carate 43,40% (56,68); Cogliate 39,73 (56,86); Lazzate 43,10 (50,02); Macherio 39,12 (49,59); Nova 38,84 (52,91); Seregno 43,27 (50,48).

Elezioni amministrative: com’è andata domenica 14 maggio

Domenica 14 maggio è andata così tra candidati al voto e percentuali: in quanti hanno votato alle 19 di domenica a Seregno, Brugherio e Carate, a Nova la percentuale più bassa della provincia.

(con la collaborazione di Monica Banalumi, Elisabetta Pioltelli, Federica Vernò, Gualfrido Galimberti, Giuseppe di Girolamo, Diego Marturano; live e coordinamento in redazione Chiara Pederzoli)