Elezioni amministrative: Macherio cambia, Franco Redaelli sindaco. I commenti dei protagonisti

Passaggio di consegne a Macherio: le urne assegnano la fascia tricolore a Franco Redaelli e al centrodestra. I commenti.
Macherio Franco Redaelli
Macherio Franco Redaelli

Passaggio di consegne a Macherio. L’ex sindaco Mariarosa Redaelli (centrosinistra) ha fatto gli auguri al nuovo sindaco ancora prima dell’ufficialità dei voti: ha vinto Franco Redaelli, capogruppo uscente di opposizione per la coalizione di centrodestra sostenuta da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega.

Elezioni amministrative: il primo commento della candidata di centrosinistra sconfitta a Macherio

Silvia Vitagliani, la candidata sconfitta, ha fatto gli auguri al nuovo sindaco accettando il risultato del voto democratico: “Probabilmente ha prevalso la voglia di cambiamento e il sentore nazionale, auguro alla nuova amministrazione un buon lavoro e alla comunità macheriese che possa essere ben amministrata”.

Elezioni: intervista a Silvia Vitagliani (di Elisabetta Pioltelli)

Elezioni amministrative: il vincitore Franco Redaelli

Elezioni: intervista a Franco Redaelli (di Elisabetta Pioltelli)

Elezioni amministrative: il consigliere regionale Figini (FI) con il vincitore Franco Redaelli

Elezioni: intervista a Fabrizio Figini (di Elisabetta Pioltelli)

Il risultato è arrivato in tempi rapidi: mezz’ora dopo la chiusura dei seggi, infatti, la coalizione di centrodestra aveva già la certezza del ribaltone. Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega uniti nella coalizione “Centrodestra per Franco Redaelli sindaco” ha battuto la candidata sindaco di “Progetto Macherio Bareggia”, Silvia Vitagliani, vice sindaco uscente. Franco Redaelli è il nuovo sindaco di Macherio, il primo sindaco di Forza Italia nella storia di Macherio.

Elezioni amministrative: “Trecento voti di differenza non sono pochi”

Siamo contenti di aver vinto bene, perché circa 300 voti di differenza non sono pochi. Vuol dire che Macherio ha voluto cambiare amministrazione e il modo di vivere Macherio e siamo sicuri di essere in grado di amministrare e sarò il sindaco di tutti, anche di quelli che non sono andati a votare e sono metà degli aventi diritto” dichiara Redaelli ”sono contento e soddisfatto, il risultato ha premiato il lavoro di tutta la squadra e da domani si inizia a lavorare. I primi che ho sentito? I miei familiari. Il 2023 è un anno particolare per me? Vero, a gennaio sono andato in pensione, poche settimane fa si è sposata mia figlia ed ho compiuto 60 anni. Ora la vittoria alle elezioni, sono contento. Abbiamo lavorato sui banchi dell’opposizione ed era un lavoro molto limitato, adesso prenderemo in mano il paese”.