Elezioni amministrative: Nova Milanese al ballottaggio per 54 voti

A Nova Milanese il sindaco uscente Fabrizio Pagani (centrosinistra) e Elena Maggi (centrodestra) vanno al ballottaggio per 54 voti.
Nova Milanese Elena Maggi in attesa dei risultati
Nova Milanese Elena Maggi in attesa dei risultati

Per soli 54 voti il sindaco uscente, Fabrizio Pagani (centrosinistra) non vince la competizione elettorale al primo turno: dovrà sottoporsi di nuovo al giudizio dei suoi concittadini in occasione del ballottaggio del 28 e 29 maggio. Per lui 4.351 preferenze (pari al 49,39 per cento) contro le 3.697 di Elena Maggi (centrodestra) che equivalgono al 41,97 per cento. Terzo, più staccato, Andrea Romano (“Noi con Andrea Romano sindaco”) che si è fermato a 761 voti, ovvero all’8,64 per cento.

Elezioni amministrative: esito incerto fino alle 22.43

Nova Milanese Fabrizio Pagani
Nova Milanese Fabrizio Pagani

Mai così incerto come questa volta l’esito delle elezioni amministrative. Con i risultati delle prime sezioni sembrava prendere corpo l’ipotesi di un testa a testa con Maggi. Poi il divario è cresciuto sempre di più. Lente le operazioni di scrutinio, ma più che il vantaggio di Pagani c’era da scoprire se già con la serata di lunedì poteva alzare le braccia al cielo e rimettersi a lavorare fin da subito in municipio. E c’è voluto davvero tanto per avere la certezza: soltanto alle 22.43, mentre negli altri Comuni i vincitori avevano già brindato ed erano tornati a casa, per avere il risultato ufficiale.

Elezioni amministrative: Nova Milanese, vittoria al primo turno sfumata alle ultime sezioni

Per Pagani, che fino alle ultime sezioni sembrava in grado di oltrepassare il 50 per cento, un po’ una beffa. Per Maggi, che già temeva la sconfitta immediata, un sospiro di sollievo.
Ora si riparte dallo zero a zero. Resta da capire se Romano al ballottaggio prenderà posizione per uno dei due candidati (aveva avuto già colloqui prima del primo turno con entrambi) portando in dote qualche voto in più.