Cambia la geografia del consiglio regionale dopo l‘ingresso del consigliere vimercatese Jacopo Dozio, con il bergamasco Ivan Rota, nel gruppo di Forza Italia. Il movimento è stato ufficializzato martedì 31 ottobre all’inizio dei lavori.
Consiglio regionale: Jacopo Dozio entra in Forza Italia, la maggioranza guadagna un esponente
Jacopo Dozio era stato eletto con 93 voti nella circoscrizione di Monza e Brianza nelle fila del gruppo “Lombardia Ideale – Fontana Presidente”, Ivan Rota proviene dal gruppo “Lombardia Migliore – Letizia Moratti Presidente”.
Nella nuova geografia del consiglio regionale, la maggioranza guadagna un esponente e passa da 49 a 50 Consiglieri.
Il gruppo più numeroso resta quello di Fratelli d’Italia con 22 consiglieri, seguito in maggioranza dalla Lega con 15: Forza Italia sale a 8 consiglieri, mentre Lombardia Ideale scende a 4. Il gruppo Noi Moderati mantiene 1 consigliere.
Consiglio regionale: la minoranza
In minoranza il gruppo più consistente è il Partito Democratico con 18 consiglieri: seguono il Movimento 5 Stelle, Azione – Italia Viva e Lombardia Migliore con 3 componenti ciascuno, il Patto Civico con 2 e Alleanza Verdi Sinistra con 1 consigliere: complessivamente la minoranza può contare su 30 consiglieri.