In occasione dell’anno santo che si è appena aperto, l’associazione Cammino di sant’Agostino ha presentato un nuovo tratto dell’itinerario: il Bocciolo della rosa. Si tratta di un nuovo percorso che si aggiunge alla rosa già esistente: 90 chilometri per cinque giorni di cammino incorniciati dalle bellezze paesaggistiche della Brianza monzese, comasca e lecchese fino ad arrivare al triangolo lariano.
Cammino di Sant’Agostino: ecco il Bocciolo della rosa, arrivo e partenza a Cassago Brianza
L’arrivo e la partenza sono fissati a Cassago Brianza. «Il Bocciolo della rosa vuole mettere a disposizione di tutti gli appassionati dei cammini e dei fedeli del santo di Ippona, un’esperienza breve ma intensa nell’anno del giubileo, percorrendo a piedi i suggestivi luoghi di devozione e fede nelle aree verdi collocate nel nord della Lombardia», spiegano dall’associazione.
Il pellegrinaggio sarà camminabile liberamente a partire dal 1 gennaio 2025 e per tutto l’anno giubilare. In ciascuna delle cinque giornate di cammino si potrò trovare ospitalità nei luoghi preposti all’accoglienza.
Cammino di Sant’Agostino: ecco il Bocciolo della rosa, seconda tappa a Veduggio con Colzano
Il percorso del Bocciolo della rosa attraversa venti comuni e tre province: Monza e Brianza, Lecco e Como. Tra i comuni c’è Veduggio con Colzano, seconda tappa dopo la partenza da Cassago Brianza, e poi Lambrugo, Monguzzo, Alserio, Erba, Caslino d’Erba, Canzo, Valmadrera, Civate, Suello, Pusiano, Cesana Brianza, Bosisio Parini, Annone Brianza, Oggiono, Molteno, Garbagnate Monastero e Bulciago.
«Questo itinerario punta ad essere un percorso di pellegrinaggio fruibile da tutti senza eccessiva preparazione», assicurano dall’associazione Cammino di Sant’Agostino.
Cammino di Sant’Agostino: ecco il Bocciolo della rosa, i percorsi
Tutte le info, le tappe dell’intero pellegrinaggio della rosa sono disponibili sul sito camminodiagostino.it, dove sono raccontati tutti i 620 chilometri dell’itinerario completo da Monza a Pavia da compiere in ventisei giorni e i 150 chilometri del più ampio cammino da Pavia a Genova, lungo dieci giorni.