Calcio, ufficiale: il Monza è americano, la famiglia Berlusconi esce di scena

È arrivata la comunicazione ufficiale: il Monza è americano. La famiglia Berlusconi ha ceduto la società al fondo di Berger, ci sono investitori brianzoli.
Calcio Ac Monza serie B stadio U Power Stadium  - foto Ac Monza
Calcio Ac Monza stadio U Power Stadium – foto Ac Monza Ac Monza

È arrivata la comunicazione ufficiale: il Monza è americano. Come da previsioni, la famiglia Berlusconi ha ceduto il club al fondo Beckett Layne Ventures di Brandon Berger. Il rappresentante del gruppo in Italia è Mauro Baldissoni. Tra gli investitori anche Agrati Group di Veduggio e Fontana Group di Calolziocorte. Nella parte sportiva presente Nicola Burdisso come nuovo direttore. Nella compagine societaria rimarrà per il periodo di transizione Adriano Galliani.

Calcio, ufficiale: il Monza è americano, il comunicato ufficiale

A seguire il comunicato ufficiale: “Fininvest S.p.A. e Beckett Layne Ventures (BLV) comunicano di aver sottoscritto, in data odierna, un accordo per la cessione del 100% del capitale sociale dell’AC Monza a favore di BLV. L’operazione prevede un primo trasferimento dell’80% delle quote entro l’estate, mentre il restante 20% sarà ceduto entro giugno 2026. Fino a quel momento, Fininvest manterrà una rappresentanza nel Consiglio di Amministrazione del club, in linea con la propria quota di partecipazione residua. Beckett Layne Ventures, con sede negli Stati Uniti e guidata da Brandon Berger, è un partner finanziario e consulente strategico per aziende attive nei settori dello sport, dei media e dell’intrattenimento. Il team di BLV, insieme ai propri partner e advisor, tra cui Mauro Baldissoni (per diversi anni figura apicale della AS Roma), vanta una solida esperienza nello sport professionistico, con un focus particolare sul calcio europeo”.

L'autore

Giornalista, primo pezzo pubblicato sul Cittadino il 16 aprile 2005, da allora mi occupo di cronaca, cultura e soprattutto sport. Seguo le peripezie – è il caso di dirlo – dell’Ac Monza. La zona di riferimento è la Valle del Seveso e mi occupo delle Groane (Solaro, Ceriano, Cogliate, Misinto, Lazzate), di Barlassina e di Seveso. Nella vita civile sono telecronista e dirigente sportivo alla Robur Basket Saronno.