Emilia Romagna: protezione civile di Lissone in aiuto a Ravenna, a Macherio e Sovico continua la raccolta solidale

Cresce la mobilitazione della Brianza per l’Emilia Romagna alluvionata. Protezione civile di Lissone a Ravenna, Macherio e Sovico partono domenica.
Protezione civile Lissone Emilia
Protezione civile Lissone Emilia

Cresce la mobilitazione della Brianza a favore delle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna. La Protezione civile di Lissone è parte della colonna mobile della Provincia di Monza e Brianza ed è partita mercoledì 24 maggio per raggiungere Ravenna e zone limitrofe. Il servizio sarà relativo all’aiuto alla popolazione con l’uso delle motopompe idriche e pulizia del fango. Il sindaco di Lissone, Laura Borella,  ricorda intanto che Anci ha avviato una raccolta fondi per i Comuni colpiti dall’alluvione in Emilia-Romagna: “Per i nostri sindaci e le nostre comunità”.

Ogni contributo può fare la differenza, insieme possiamo aiutare i territori colpiti così duramente dall’alluvione” dichiara Borella.  L’iban per inviare il proprio contributo tramite bonifico bancario intestato a Anci è IT 20 N 06230 03202 000057138452 con causale “Per i Comuni colpiti”.

Emilia Romagna: da Macherio e Sovico partenza il 28 maggio con gli aiuti

Tanti i volontari brianzoli in campo, attraverso le associazioni o privatamente. A Macherio e Sovico è ripartito il canale solidale che vede protagonisti Pro Loco e Avs (associazione volontari) Sovico e il macheriese Matteo Verga, già attivi in spedizioni sul campo nelle terre emiliane colpite dal sisma e anche per portare aiuti in Romania destinati a dare conforto alle popolazioni ucraine.
Ancora una volta si uniscono le energie per raccogliere e portare aiuti nelle zone alluvionate dell’Emilia Romagna: sino a venerdì 26 maggio, dalle 9.30 alle 11.30, sarà possibile consegnare gli aiuti nella sede di Avs in piazza Frette a Sovico. Qui si raccolgono scope, spazzoloni, pale, carriole, materiali per la pulizia, manichette, tira acqua, pompe per aspirare acqua, guanti di gomma, rotoloni di carta, sacchi per l’immondizia, stracci, disinfettanti e alimenti non deperibili per cani e gatti. A Macherio, invece, si raccoglie tutto in via Don Corti 7. Domenica 28 maggio, è previsto il viaggio in Emilia in risposta  alla richiesta di aiuto coordinata dall’associazione “Un cuore per la vita”.

L'autore

Giornalista pubblicista dal 1998, ascolto persone, racconto storie, modero eventi. Amo lo sport, ma sono molto di parte.