F1, Sticchi Damiani (Aci) su Gp di Imola: «Cancellazione inevitabile con situazione così drammatica, recupero nel 2026»

Il presidente di Aci, Angelo Sticchi Damiani, sull'annullamento causa maltempo del Gp in programma a Imola nel fine settimana.
Angelo Sticchi Damiani
Angelo Sticchi Damiani Fabrizio Radaelli

Una cancellazione inevitabile, il recupero probabilmente nel 2026 per il Gp di Imola annullato per le conseguenze del maltempo che si è abbattuto sull’Emilia Romagna. Ma Automobile Club d’Italia sottolinea che il lato sportivo non è una priorità di fronte all’emergenza.

F1, Sticchi Damiani (Aci): “Grazie ai 3mila addetti ai lavori che erano arrivati a Imola”

La decisione è stata assunta di comune accordo con le Autorità e la Formula 1. L’Automobile Club d’Italia – Federazione Sportiva organizzatrice dell’evento – ha espresso la massima vicinanza nei confronti di coloro “che, in queste drammatiche ore, piangono la scomparsa dei propri cari o sono costretti a lasciare la propria abitazione” e esprime sostegno e ringraziamento “alle Istituzioni dello Stato, della Regione Emilia Romagna, alle forze dell’ordine e alla protezione civile che, in queste difficili giornate, si stanno prodigando per aiutare la popolazione e mettere in sicurezza il territorio. Un ringraziamento, infine, agli oltre 3mila addetti ai lavori che erano arrivati a Imola per organizzare e rendere possibile la disputa del Gran Premio”.

F1, Sticchi Damiani (Aci): “Calendario complesso, ragionevole un recupero nel 2026”

Sono profondamente addolorato per quanto sta accadendo in Emilia Romagna – ha commentato il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damianila cancellazione era inevitabile di fronte a una situazione così drammatica. Vista la complessità del calendario, è ragionevole immaginare che l’edizione 2023 venga disputata nel 2026. Ma in questo momento non è certo una priorità”.